13^ CONFERENZA DEI SERVIZI

RIORGANIZZAZIONE DELLA SANITA’ TOSCANA
Giovedì 13 Giugno 2013
Ore 14.00 – 19.00 Casa della Salute
Croce Bianca di Querceta (Seravezza)

Il progetto di riorganizzazione del sistema sanitario toscano, avviato con la delibera di fine anno (n° 1235 del 28/12/2012) è stato intrapreso in primo luogo per rendere il servizio sanitario più efficiente, appropriato, di qualità, eliminare sprechi e duplicazioni, rispondere in maniera sempre più adeguata ai bisogni di salute dei cittadini. Esso quindi non nasce solo per far fronte alla riduzione delle risorse, ma delinea un percorso di cambiamento che tiene conto della qualità, ovvero la risposta sanitaria appropriata e pertinente, erogata con professionalità nei luoghi e con le modalità che possano garantirla al meglio, ma anche dettata dall’equità, ovvero la tensione orientata a far s�� che tutti i cittadini abbiano le stesse possibilità di ricevere “buone cure”, indipendentemente da dove, con chi e con quali risorse economiche vivano.

Come ha sintetizzato l’Assessore Marroni, “La sanità toscana si trova a far fronte a una riduzione consistente di risorse, nel momento in cui il bisogno socio-sanitario della popolazione tende ad aumentare. La sfida è generare più ‘valore’ per la popolazione con le risorse di cui disporremo.”

Ore 14.00
Apertura dei lavori
Ettore Neri – Presidente Conferenza dei Sindaci
Brunero Baldacchini – Direttore Generale Azienda USL12 di Viareggio