CAMPUS PER I DOCENTI

Si è svolto a Coltano di Pisa, presso l’agriturismo “Terre di Coltano”, il Campus dedicato ai docenti che si stanno formando alla metodologia delle life skiils e peer education. L’esperienza si è realizzata dopo tre incontri di preparazione iniziati a dicembre.

Quattro gli Istituti Superiori che hanno aderito al progetto: Liceo Classico G. Carducci, Itis G. Galilei, Istituto Tecnico Commerciale C. Piaggia, Liceo Socio Psicopedagogico G. Chini, che non vuole più essere uno sporadico intervento di coinvolgimento sui temi della salute, ma un programma di lavoro continuo per riflettere sul raggiungimento del benessere nella scuola. La formazione si è alternata tra attivazioni pratiche ed approfondimenti riguardo il lavoro nel gruppo, lo studio della realtà giovanile e le pressioni a cui sono sottoposti ragazze e ragazzi. Infine è stata affrontata l’attività della preparazione dei peer educator tra gli studenti.

Insieme alla dottoressa Maria Vittoria Sturaro, direttore della Promozione della salute della Ausl12 di Viareggio, hanno perso parte al laboratorio formativo – progettuale lo psicologo Emanuele Palagi e l’educatore professionale Giuseppe Petrini. Il lavoro proseguirà con la realizzazione dei progetti attivi negli Istituti e con l’organizzazione del Campus con gli studenti, che vedrà i docenti nel ruolo di animatori e che si svolgerà presumibilmente, al temine dell’anno scolastico.

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità