DALL’ALTRA PARTE

Alcuni giorni fa, per il perdurare di una importante sintomatologia caratterizzata da dispnea intensa, tachicardia ho accompagnato mia madre, Saraceno Antonia, ad una visita dalla Dottoressa Lambelet e dal Dottor Pieraccini.

Erano le ore 10,30 circa. Il Dottor Pieraccini ha sottoposto mia madre a visita ed a eco toracica e cardiaca, riscontrando la presenza di un cospicuo versamento pericardico con rischio di tamponamento cardiaco. Scattato subito l’allarme, mia madre è stato valutata immediatamente dal cardiologo di turno che confermava la diagnosi disponendo l’invio immediato presso l’Ospedale Pasquinucci di Massa. La Dottoressa Lambelet allertava immediatamente il 118 e dal Pronto Soccorso, dopo aver espletato le incombenze di rito e valutato la stabilità clinica, mia madre veniva inviata all’Ospedale Pasquinucci dove era immediatamente sottoposta a pericardiocentesi con impianto di drenaggio pig-tai, da parte del Dottor Palmieri.

Dopo la procedura, priva di qualsiasi complicanza, mia madre tornava nel nostro Ospedale, nella terapia intensiva del Reparto di Cardiologia. Erano le ore 13,30 circa. Questa lunga premessa era doverosa per poter far capire l’intero percorso, mettendolo in relazione al lasso di tempo intercorso: circa 180-200 minuti. Tutta la vicenda è stata vissuta dal sottoscritto “dall’altra parte” ed ho potuto apprezzare come gli operatori si sono mossi all’interno di una situazione di emergenza con tempistiche e professionalità ineccepibili. Per queste motivazioni non posso che ringraziare tutti, con un grazie particolare al personale del reparto di Cardiologia dove mia madre è stata ricoverata. Ma il più sentito ringraziamento, dal profondo del cuore, è certamente quello di mia madre. Grazie ancora.

Dott. Francesco Paolo Ferrandello
UOC Nefrologia e Dialisi