NOVITA’ IMPORTANTI PER LE LAVORATRICI MADRI

Come conseguenza delle nuove norme di semplificazione (Decreto Legislativo 5/2012 Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo) le lavoratrici in gravidanza con problemi di salute, casi generalmente definiti come “gravidanza a rischio”, dal primo aprile in poi dovranno fare richiesta di allontanamento dal lavoro ESCLUSIVAMENTE presso la sede USL di residenza o domicilio e non più presso gli uffici delle sedi territoriali delle Direzioni del Lavoro.

Per le cittadine della Aul12 di Viareggio la novità nazionale non cambia la procedura in corso. Infatti le lavoratrici versiliesi già si recano per le prestazioni sanitarie di accertamento di “gravidanza a rischio” presso le sedi consultoriali USL. Presso queste stesse sedi, dal primo aprile in poi sarà possibile ottenere il provvedimento di allontanamento e le donne non dovranno attendere, come fino ad ora, l’autorizzazione da parte della Direzione Territoriale di Lucca.

Le nuove disposizioni niente cambiano invece, nella provincia di Lucca, per le lavoratrici madri con una normale gravidanza, ma con possibile esposizione a rischi da lavoro nocivo. In questi casi gli accertamenti sanitari per una eventuale modifica della mansione o per l’allontanamento dal lavoro nocivo in gravidanza continuano ad essere gestiti dal servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro che ha sede a Pietrasanta, Dipartimento di Prevenzione, presso l’ex Ospedale Lucchesi. Nella fase attuale sedi ed orari di visita dei Consultori per le lavoratrici madri con “gravidanza a rischio” rimarranno invariati e si riportano in calce. Nei prossimi periodi saranno destinati alle lavoratrici madri ambulatori in giorni ed orari dedicati e sarà data specifica comunicazione all’utenza di ogni variazione.

DISTRETTO TABARRACCI VIAREGGIO
lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
DISTRETTO TERMINETTO VIAREGGIO
mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
DISTRETTO QUERCETA
martedì dalle 9.00 alle 12.30 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità