“GRUPPI DI CAMMINO” SPORT SALUTARE

Lo sport salutare a contatto con la natura per prevenire le malattie, in particolare quelle cardiovascolari ed aumentare il benessere psicofisico. Proprio in questa direzione si muovono Provincia di Lucca, Asl 2 Lucca e Asl 12 Viareggio, che propongono i “Gruppi di cammino“, percorsi gratuiti di attività motoria, aperti agli over 65, ma anche a tutti gli interessati.

“Questa importante attività è nata sul territorio versiliese circa un anno fa – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lucca, Federica Maineri –. Venuti a conoscenza del successo che ha riscontrato, oltre a sostenerla grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio, abbiamo deciso insieme alla Asl2 di attivarla anche sulla piana di Lucca”. “E’ da sottolineare l’importanza sia fisica che sociale di questa attività – prosegue Maineri – perchè camminare insieme all’aria aperta con persone esperte che ci guidano nel percorso non solo fa bene al fisico, ma anche alla nostra mente portandoci a vivere aree delle nostre città, come le mura di Lucca o la pineta di Viareggio, riscoprendo la bellezza di fare sport insieme”.  “Inoltre, – conclude l’assessore – i dati sulla sedentarietà nella nostra provincia, in particolare in Versilia, sono preoccupanti. Questo ci è sembrato un modo pratico e poco costoso per invitare i cittadini a mantenere uno stile di vita salutare”.

Questo il dettaglio degli appuntamenti:

Per la zona della Versilia (ritrovo presso la sede della Medicina Sportiva, Distretto Tabarracci a Viareggio) lunedì ore 11 – mercoledì ore 17 e venerdì ore 17.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Medicina dello Sport Via Fratti 530 Telefono 0584.6059326
med.sport@usl12.toscana.it