“GRUPPI DI CAMMINO” SPORT SALUTARE

Lo sport salutare a contatto con la natura per prevenire le malattie, in particolare quelle cardiovascolari ed aumentare il benessere psicofisico. Proprio in questa direzione si muovono Provincia di Lucca, Asl 2 Lucca e Asl 12 Viareggio, che propongono i “Gruppi di cammino“, percorsi gratuiti di attività motoria, aperti agli over 65, ma anche a tutti gli interessati.

“Questa importante attività è nata sul territorio versiliese circa un anno fa – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lucca, Federica Maineri –. Venuti a conoscenza del successo che ha riscontrato, oltre a sostenerla grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio, abbiamo deciso insieme alla Asl2 di attivarla anche sulla piana di Lucca”. “E’ da sottolineare l’importanza sia fisica che sociale di questa attività – prosegue Maineri – perchè camminare insieme all’aria aperta con persone esperte che ci guidano nel percorso non solo fa bene al fisico, ma anche alla nostra mente portandoci a vivere aree delle nostre città, come le mura di Lucca o la pineta di Viareggio, riscoprendo la bellezza di fare sport insieme”.  “Inoltre, – conclude l’assessore – i dati sulla sedentarietà nella nostra provincia, in particolare in Versilia, sono preoccupanti. Questo ci è sembrato un modo pratico e poco costoso per invitare i cittadini a mantenere uno stile di vita salutare”.

Questo il dettaglio degli appuntamenti:

Per la zona della Versilia (ritrovo presso la sede della Medicina Sportiva, Distretto Tabarracci a Viareggio) lunedì ore 11 – mercoledì ore 17 e venerdì ore 17.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Medicina dello Sport Via Fratti 530 Telefono 0584.6059326
med.sport@usl12.toscana.it

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità