VISITA AL CONSULTORIO TRANSGENERE

Visita dell’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia al Consultorio Transgenere di Torre del Lago. La struttura, che opera da oltre quattro anni, fornisce assistenza alla persona con disturbi dell’identità di genere, e alla propria famiglia, lungo tutto il percorso di riconoscimento del proprio genere: dal momento dell’accoglienza iniziale fino all’avvenuta transizione nella nuova condizione.

“Il Consultorio – ha detto l’assessore Scaramuccia – rappresenta un modello di presa in carico di successo, perché mette al centro il paziente garantendo un’assistenza completa attraverso il ruolo proattivo e integrato dei servizi. La garanzia della presa in carico efficace di un bisogno complesso e difficile come quello che conduce alla transizione di genere, risiede infatti nella condivisione dell’approccio tra tutti i soggetti coinvolti, e nella fondamentale integrazione dal punto di vista sanitario tra le competenze della Asl 12 di Viareggio, che segue l’iter diagnostico, e quelle dell’Azienda Ospedaliera Pisana, che presiede al percorso chirurgico”.

A questo proposito è utile ricordare che la Giunta regionale, lo scorso febbraio, con una delibera ha approvato il progetto “Consultorio Transgenere 2012” presentato dalla Asl 12 in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, finanziandolo con 72.800 euro per l’anno 2012. Allo stesso tempo Asl 12 e AOUP hanno firmato un protocollo che ratifica il progetto inserendo il percorso di transizione di genere nell’ambito delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Regionale.

L’attività del Consultorio è gestita dall’associazione Trans Genere e fa capo ad un’équipe multidisciplinare che eroga vari tipi di servizi che vanno dal supporto psicologico all’assistenza endocrinologica, psichiatrica e legale fino alla mediazione culturale.

Federico Taverniti
Toscananotizie.it

Nella foto: Regina Satariano, Daniela Scaramuccia, il Sindaco di Viareggio Luca Lunardini e il Direttore Generale della Ausl12 Viareggio Giancarlo Sassoli

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità