AL “VERSILIA” LA GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE

Venerdì 25 maggio 2012 è in programma la giornata mondiale della tiroide, che quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha voluto intitolare “la tiroide è donna” per evidenziare l’importanza di una prevenzione della patologia tiroidea in gravidanza.

A tal proposito la Sezione di Endocrinologia della Ausl12 di Viareggio, afferente all’UOC Medicina Generale, propone uno screening delle donne in età fertile per evidenziare la possibile presenza di tireopatie. Per questo, venerdì 25 e sabato 26 maggio, le donne in età fertile senza alcuna storia precedente di malattie tiroidee, potranno eseguire una valutazione clinico, laboratoristico ed ecografica per poter affrontare con serenità una eventuale o attuale gravidanza.

Sarà possibile valutare 20 donne per ognuna delle 2 giornate con la esecuzione di un prelievo per TSH (che avverrà fra le 8 e le 9) ed una valutazione clinico ecografica (che avverrà fra le 9 e le 13). Al termine della giornata verrà effettuata una conclusione diagnostica che sarà  consegnata direttamente alle interessate. Sarà inoltre consegnato un opuscolo divulgativo relativo al controllo tiroideo in gravidanza.

Le donne interessate potranno prenotarsi telefonando allo 0584.6059613  dalle 11  alle 13  di tutti i giorni feriali.

Scarica l’opuscolo

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità