I BALNEARI di PIETRASANTA PROMUOVONO LA SICUREZZA

L’Associazione Concessionari Stabilimenti Balneari Marina di Pietrasanta, grazie ad una stretta collaborazione con l’Azienda USL 12 di Viareggio e con la Centrale Operativa del 118 ha dato vita per la stagione estiva 2012 ad un importante progetto di tutela della sicurezza sulle spiagge che ha coinvolto numerosi Enti e Istituzioni, quali il Comune di Pietrasanta, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio e BCC Banca di Credito Cooperativo della Versilia, che hanno contribuito e sostenuto il Piano, credendo nella sua importanza sociale, oltre che turistica.

L’iniziativa è nata dalla volontà da parte dei Balneari di Pietrasanta di offrire ai bagnanti un servizio turistico d’eccellenza caratterizzato da strutture all’avanguardia, staff di salvataggio altamente qualificato ed una particolare attenzione per la salute della clientela. Grazie a questo progetto sono stati acquistati 35 defibrillatori cardiaci semiautomatici che saranno distribuiti lungo i 6 km di costa e che consentiranno di intervenire tempestivamente in caso di emergenza.

Il progetto ha inoltre consentito di formare oltre 100 operatori del settore attraverso appositi Corsi di addestramento al primo soccorso e BLSD che il 118 Versilia ha coordinato in modo eccellente. Il tutto a garanzia della sicurezza di clienti e turisti. I Defibrillatori sono stati consegnati ufficialmente ai Balneari presso l’Auditorium dell’Ospedale Versilia, assieme agli attestati che certificano l’abilitazione del personale all’utilizzo dei macchinari.

Il Progetto “I Balneari Promuovono la Sicurezza in Spiaggia” prevede una mirata campagna di comunicazione attraverso una serie di importanti attività di promozione: è stata realizzata infatti un’apposita cartellonistica da posizionare all’ingresso e all’interno di ciascun stabilimento segnalando la presenza dei defibrillatori e di uno staff in grado di utilizzarli.

Saranno inoltre distribuite 15.000 cartine ufficiali contenenti una planimetria accurata della costa in cui sono stati riportati tutti i 110 stabilimenti balneari.

www.balnearipietrasanta.com

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità