ESERCITAZIONE MAXIEMERGENZA

La Ausl12 di Viareggio comunica a tutta la cittadinanza, residente e non residente in Versilia, che circa a metà mese di Giugno, con data ancora da stabilire, ma che presumibilmente collocata tra il 13 e 16 Giugno 2012, si svolgerà nel Comune di Viareggio un’esercitazione congiunta tra  Ospedale Versilia, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Polizia Municipale che vedrà impegnati per le specifiche competenze i vari attori nel contesto di un evento simulato.
L’ esercitazione, oltre ad assolvere dei vincoli di legge, è necessaria per addestrare il personale all’arrivo di molti feriti contemporaneamente e limitare il pesante tributo di vite umane che i disastri naturali, ferroviari, aeroportuali, stradali, crolli strutturali o gli attentati provocano. L’attività che sarà svolta durante la simulazione non recherà alcun disagio ai malati gravi che eventualmente giungeranno all’ Ospedale “Versilai” e sarà garantito ogni adeguato trattamento in sicurezza.

Per coloro che avranno bisogno di prestazioni non urgenti potrebbero verificarsi giustificati ritardi, per i quali chiediamo in anticipo di avere comprensibile tolleranza in relazione all’importanza che l’evento riveste. La durata stimata dell’esercitazione nel contesto extraospedaliero ed intraospedaliero sarà inferiore alle sei ore.