UNA BELLA FESTA DI COMPLEANNO PER PICCOLE STELLE

Una festa, ma anche un momento di riflessione. E’ il senso della giornata nel corso della quale sono stati celebrati i primi dieci anni di attività dell’associazione Piccole Stelle Onlus “Gaetano Pasquinucci”, fondata nel 2002 nel reparto di neonatologia dell’ospedale Versilia. Nata dall’incontro di genitori, medici e infermieri con lo scopo di sostenere i bambini prematuri e le loro famiglie, l’associazione ha finanziato l’istituzione della Banca del Latte materno all’Ospedale Versilia e ogni anno sostiene il reparto con acquisti di attrezzature, promuovendo inoltre l’aggiornamento professionale per il personale di neonatologia e vari servizi specialistici mirati al benessere dei prematuri.

La giornata si è svolta nella sede e nel parco della Misericordia di Lido di Camaiore e ha previsto due momenti: una tavola rotonda sui dieci anni di attività di Piccole Stelle e una vera e propria festa nel parco, con animazione per i piccoli e dimostrazioni, a cura degli infermieri di pediatria, di massaggio neonatale, primo soccorso infantile e tecniche di puericoltura.Tutte la amministrazioni comunali della Versilia hanno inviato messaggi di saluto e sono intervenuti personalmente il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, quello di Viareggio Luca Lunardini, il vicesindaco di Forte dei Marmi Michele Molino e l’assessore alla sanità del Comune di Stazzema, Paolo Conti.

Alla tavola rotonda, allietata dall’apprezzata esibizione della corale dei Piccoli Cantori di Calci, diretta dalla maestra Raffaella Sandroni, hanno partecipato il neonatologo Ugo Bottone, già primario pediatra al Versilia nell’anno della nascita di Piccole Stelle, l’attuale responsabile del reparto, dottor Luigi Gagliardi, Chiara Sacchetti, fondatrice dell’associazione e prima presidente fino al 2010, l’attuale presidente di Piccole Stelle, Massimo Genni, e la neonatologa Ilaria Merusi, medico del reparto, socia fondatrice di Piccole Stelle, che ha svolto una relazione sulla Banca del Latte e premiato le mamme donatrici, secondo una consuetudine che va avanti dal 2005, anno del decollo della Banca.

Particolarmente apprezzato l’intervento del presidente di Vivere Onlus, Martina Bruscagnin. Vivere è il coordinamento nazionale che collega le varie associazioni attive nel campo della neonatologia nel nostro paese. Sono oltre trenta, e Piccole Stelle ha aderito al coordinamento sin dalla fondazione di Vivere, avvenuta nel 2004. Bruscagnin ha parlato della Carta dei diritti del neonato prematuro, una delle battaglie che impegnano le varie associazioni sul territorio.

In finale di giornata Roberto Pasquinucci ha consegnato un assegno di duemilaottocento euro al presidente Genni come ricavato dello spettacolo “Incontri ravvicinati sul terzo poggione, ovvero caschin tutti vì” la Canzonetta di Enrico Casani del 1979 che il ”Gruppo La Torre” e la “Banda di Matti” hanno portato in scena a marzo scorso, con l’intento di sostenere l’associazione Piccole Stelle.

Alla festa hanno partecipato molte giovani famiglie con bambini piccoli e più grandicelli, è stata invitata una comunità filippina che vive e lavora in Versilia e il parco della Misericordia di Lido di Camaiore si è riempito veramente di gente.
Piccole Stelle ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della giornata, offrendo anche i prodotti per la merenda: dalla Misericordia di Lido di Camaiore, al salumificio Tomei nelle persone di Claudia e Laura Barsanti, al panificio Pan Dolce Pane, alla Cremeria Emma, alla pasticceria Smeraldo di Mauro Puccinelli, alla ditta Piccoli Passi, a Virginia Bertuccelli per l’animazione rivolta ai bambini. Un ringraziamento anche all’hotel Caesar di Lido di Camaiore, sempre vicino all’associazione.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità