IL PERCORSO STROKE IN FASE ACUTA

La realizzazione di un “percorso ictus” in Toscana rappresenta una priorità, costituendo anche un modello paradigmatico da realizzare successivamente per altre patologie.

L’organizzazione dei processi assistenziali in percorsi che, opportunamente ed efficacemente, colleghino le diverse fasi: la prevenzione, la gestione della fase acuta, la gestione della cronicità, è essenziale per realizzare un modello di presa in carico capace di affrontare con maggiore incisività il decorso della malattia, rallentarne l’evoluzione e ridurre gli esiti.

La giornata di studio rappresenta per il Gruppo di lavoro regionale per il percorso ictus un primo ed indispensabile momento di confronto con gli Stroke Team aziendali, al fine di conoscere ciò che già è stato realizzato e creare insieme il percorso più efficace ed omogeneo per la gestione dell’ictus.

AUDITORIUM OSPEDALE VERSILIA
28 GIUGNO 2012
ore 9.00 – 13.30

1a SESSIONE (ore 9-9.45): IL RITARDO EVITABILE NON SANITARIO