CORSI DI RIANIMAZIONE PEDIATRICA E NEONATALE

Dopo circa un anno di sospensione riprende l’attivita’ del Centro di Formazione di Rianimazione Pediatrica dell’Azienda USL 12 Viareggio. A maggio e giugno, nei locali del follow up neonatale dell’Area materno Infantile, presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale Versilia, si sono infatti svolte le prime due edizioni del corso PBLSD (Pediatric Basic life support-defibrillazione).

Durante le due giornate gli allievi, supportati dal Direttore del corso dottoressa Ilaria Merusi e dagli istruttori Anna Angeloni, Paolo Benevento e Piera Dini, si sono cimentati con successo nell’esercitare le tecniche di rianimazione pediatrica, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, e defibrillazione nel lattante e nel bambino. Il centro di formazione, l’unico accreditato ed ufficialmente riconosciuto dall’Italian Resuscitation Council (IRC) in Versilia e nell’Area Vasta Nord-Ovest, continuerà l’attività di formazione nei prossimi mesi.

I prossimi corsi PBLSD sono previsti nelle date seguenti: 25 settembre, 3 Ottobre, 20 Novembre, 14 dicembre. Inoltre, nei prossimi mesi verranno organizzati corsi di rianimazione neonatale secondo la Società Italiana di Neonatologia, ad opera delle istruttrici nazionali, Dr.ssa Ilaria Merusi e Dr.ssa Roberta Cacciavellani, della UOC Pediatria.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità