PREVENIRE E’ VIVERE

Prevenire è vivere” non è soltanto lo slogan della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i tumori”, che ribadisce ancora l’impegno quotidiano nella battaglia contro i tumori, ma un consolidato stile di vita e di pensiero nella prevenzione primaria e secondaria che caratterizza da alcuni anni la Sezione Lucchese della stessa LILT. L’attività della Sezione Lucchese, di cui  è Presidente il Dott. Domenico Amoroso, Oncologo e Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Ospedale Versilia di Lido di Camaiore, si è infatti distinta per idee originali e innovative nel campo della prevenzione, annoverando, negli anni, prestigiose collaborazioni con alcune delle più prestigiose firme sia di narrativa che di satira e fumettistica.

E proprio la serata di giovedì 26 luglio 2012 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (inizio alle 21.30, con la conduzione di Claudio Sottili) vedrà, tra gli altri, uno dei più importanti testimonial di questa straordinaria progettualità. Sergio Staino, infatti, presenterà in anteprima il nuovo lavoro rivolto a tutti quei pazienti che riescono a superare con successo la diagnosi di tumore.  L’opera di Staino si inserisce all’interno di un progetto più ampio riguardante l’utilizzo dell’immagine in Oncologia che ha potuto pregiarsi di altre collaborazioni esclusive. Ricordiamo Dacia Maraini, che ha curato la prefazione dell’opera “Narrazioni”, una raccolta di racconti brevi scritti dai Volontari in Oncologia appartenenti alle Associazioni presenti sul territorio versiliese e Silvia Ziche, disegnatrice e fumettista, che ha illustrato “E adesso? Percorsi per affrontare la malattia”, breviario e decalogo strutturato per i pazienti oncologici. “In questi anni, nella ideazione e realizzazione di questi importanti progetti divulgativi nella prevenzione – ha sottolineato Amoroso – ho potuto contare sull’impegno di Barbara Buralli, psicoterapeuta e psiconcologa della LILT, che collabora con il Dipartimento di Oncologia Medica dell’Ospedale Versilia.

L’incontro del 26 Luglio sarà l’occasione per ribadire una volta di più l’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita, e per presentare l’attività peculiare della LILT nel campo dell’utilizzo dell’immagine.

Oltre a Sergio Staino, al Dott. Domenico Amoroso ed alla Dott.ssa Barbara Buralli, saranno presenti il Prof. Mario Sideri (Direttore, Unità di Ginecologia Preventiva, Istituto Europeo di Oncologia), il Dott. Cesare Gentili (Ginecologo, Oncologo, Presidente Associazione Culturale ENEA) e il Dr. Giancarlo Sassoli, Direttore Generale dell’Azienda USL 12 di Viareggio che tratteranno, oltre ai temi della prevenzione in senso generale, anche il complesso tema della prevenzione del tumore alla cervice uterina e dell’uso del vaccino a scopo preventivo.