ETTORE NERI NUOVO PRESIDENTE DELLA SOCIETA’ DELLA SALUTE

Ettore Neri, sindaco di Seravezza, è stato nominato Presidente della Conferenza dei Sindaci e della Società della Salute della Versilia. Una nomina, resasi necessaria dopo che a Viareggio il Sindaco Luca Lunardini è stato sostituito dal Commissario Prefettizio, che va nel segno della continuità (Neri era Vice Presidente) ed è stata assunta con totale convinzione, ed unanimità, dai Sindaci degli altri cinque comuni della Versilia. Un passaggio importante e significativo che si colloca in un momento molto delicato per la sanità nazionale e regionale e per le prospettive di operatività delle Società della Salute toscane. L’impegno della SDS della Versilia – ha affermato Neri – si svilupperà in direzione di un confronto con la Regione Toscana al fine di delineare una prospettiva concreta delle attività dell’Ente, del cui importante ruolo i rappresentanti dei comuni della Versilia sono ben consapevoli. Facendosi carico delle richieste dei Sindaci Neri, che si è definito un coordinatore di quella che potrebbe diventare nei fatti la “Giunta della Versilia”, ha ribadito la ferma intenzione di voler partecipare alle scelte che la Regione intenderà perseguire per quanto riguarda le risorse assegnate e la sostituzione (entro il 4 ottobre prossimo) del Direttore Generale della Ausl12 di Viareggio.

E’ stato ricordato, inoltre, che a partire dal primo di settembre la Società della Salute si occuperà della gestione unitaria realtiva all’assistenza domiciliare, assegnata tramite gara alla Cooperativa Elleuno, con ricadute sicuramente positive per in pazienti, in termini di qualità e caratteristiche dei servizi.

La nomina di Ettore Neri – ha dichiarato il Direttore Generale della Ausl12 di Viareggio Giancarlo Sassoli – si inserisce in un clima costruttivo, con una “visione del fare” unica e coordinata. Condizioni, frutto dell’aperto confronto tra Azienda Sanitaria e Comuni versiliesi, che inducono ad essere ottimisti e che permetteranno alla SDS della Versilia di poter dare risposte ai cittadini, all’altezza della qualità che in questi anni sono state alla base dell’impegno quotidiano di professionalità ed istituzioni.