“L’APERITIVO MEDICEO”

Trionfo di Zucchine è il titolo de “L’aperitivo mediceo. Assaggi di Toscana” che si svolgerà giovedi 30 agosto alle 18.30 nel giardino del Palazzo Mediceo in via del Palazzo 358 a Seravezza.

Una manifestazione, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, sempre più seguita dal pubblico grazie al suo format originale ideato dal giornalista Fabrizio Diolaiuti che in ogni incontro racconta insieme ad illustri ospiti i piatti e prodotti tipici della nostra regione e in particolare quelli della Provincia di Lucca, mentre sono cucinati da grandi chef. Questo nuovo appuntamento è interamente dedicato alle zucchine con ricette tipiche dell’entroterra versiliese: la scarpaccia e le torte di zucchine. Due modi per nobilitare un ortaggio davvero eccezionale, da consumarsi nel periodo estivo. Purtroppo per la loro facilità nella pulizia, le zuchine vengono usate tutto l’anno. Liberi di scegliere, ma quelle estive, colte e mangiate sono un grande alimento per il palato e per la salute.

Lo chef protagonista sarà Maria Emilia Giovannetti del Ristorante Michelangelo di Azzano di Seravezza. Insieme a lei Sabrina Folini (Panificio Folini Azzano Seravezza) Giovanna Camarlighi (Responsabile Igiene alimenti e nutrizione, Azienda Usl 12 Viareggio ) Ugo da Prato presidente CNA Lucca
Intanto nella adiacente cappella del Palazzo Mediceo continua la mostra organizzata dalla CNA di Lucca dal titolo LE MANI Eccellenze in Versilia. Espongono dieci prestigiose aziende artigiane. Questa mostra è la novità dell’Aperitivo Mediceo 2012 che si inserisce in un progetto più ampio che ha come protagonista “Le Mani”: degli artigiani, degli chef, di chi crea moda e che coinvolge i comuni di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi.

Per informazioni:
Fondazione Terre Medicee
tel. 0584.757443
www.terremedicee.it 

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità