TRAUMA MEETING 2012

Il dottor Mario Manca, Direttore di Ortopedia della Ausl12 di Viareggio ed il dottor Bernardo Pavolini, Direttore della Ortopedia della Ausl1 di Massa e Carrara, sono i Presidenti di Trauma Meeting 2012, il più importante evento in campo nazionale di traumatologia, in programma a Riccione dal 4 al 6 ottobre 2012.

Il trauma Meeting è ormai diventato un classico appuntamento nazionale di traumatologia dove le esperienze si confrontano ai più alti livelli. Tali esperienze giovano ai più esperti come palestra di confronto, verifica e discussione e stimolano i più giovani, almeno così speriamo, ad intraprendere la difficile ma nobile strada della traumatologia; ricordando così come diceva Merle D’Aubignè “il trauma è la nostra pena ma anche la nostra nobiltà”. L’appuntamento del 2012 riguarderà le fratture di gamba, sempre più frequenti con quadri anatomo patologici sempre più complicati e con il costante interessamento dei tessuti molli, a volte nel quadro di politraumi. Saranno tratate, poi, le fratture periprotesiche, che stanno via via aumentanto di incidenza dato il sempre crescente numero di soggetti portatori di protesi articolari. Tale patologia colpisce sia giovani con fratture ad alta energia che coinvolgono l’impianto protesico, sia anziani con protesi al limite della mobilizzazione o già francamente mobilizzate, offrendo comunque scenari chirurgici variegati ma sempre ad alta complessità e sempre di più difficile risoluzione.

All’interno del trauma meeting non poteva mancare un argomento che non ha tempo, ma che nonostante tutto diventa sempre più attuale: “Modelli organizzativi per il trattamento precoce delle fratture dell’estremo prossimale del femore”. La sfida in queste fratture è totale, coinvolgendo sia l’aspetto medico propriamente detto che quello organizzativo a 360°. Nell’ottica della multidisciplinarietà cui il trauma non si può e non si deve sottrarre, sarà dato molto risalto alle problematiche degli Infermieri e dei Fisioterapisti, con sessioni a loro dedicate. In tutte le sessioni, inoltre, ampio spazio alla discussione, vero momento formativo di un evento di così grande importanza.

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità