INCONTRO SU ZANZARE E PUNTERUOLO ROSSO

Il gruppo di coordinamento dei Comuni del Progetto “Alleati contro le zanzare” e la Ausl 12 di Viareggio organizzazno un incontro di coordinamento ed aggiornamento tecnico per valutare l’attività gestionale per il controllo integrato delle zanzare. L’appuntamento è in programma mercoledì 5 dicembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Cope, Via 1° Maggio Querceta.

Il crescente numero di casi di malattie trasmesse da vettori, ed in particolare quelle veicolate dai Ditteri Culicidi, la presenza di nuove specie di zanzare sul territorio nazionale, il rischio sanitario ed il disagio connesso alla presenza di Aedes albopictus, richiedono l’attuazione di specifiche misure di analisi, prevenzione, informazione e controllo. La circolare informativa della Regione Toscana, in recepimento di quella dell’Istituto Superiore di Sanità n 14381 del 15.06.2011 ed i successivi aggiornamenti, hanno ribadito l’importanza di un piano di azione in caso di emergenza sanitaria e l’adozione di un protocollo ordinario di prevenzione. In seguito a queste indicazioni, la Ausl 12 di Viareggio ha promosso l’adozione di una Ordinanza identica per tutti i Comuni e, nel 2012, ha redatto un proprio protocollo di emergenza al quale fare riferimento in caso di malattie trasmesse da Culidi.

Alla luce dei precedenti incontri e attività si rende necessario l’incontro con i Comuni della Versilia, per effettuare un aggiornamento su:

– stato attuale delle malattie trasmesse da vettori,
– le attività eseguite sul territorio,
– sul piano di emergenza per valutare le modalità organizzative,
– confrontarsi su eventuali proposte e soluzioni migliorative.

Nell’occasione verrà effettuato anche un aggiornamento sulla situazione in Versilia del Punteruolo Rosso grazie alla presenza del Dott. Musetti del Servizio Fitosanitario. La partecipazione dovrà essere confermata all’indirizzo info@davidpuccioni.it.

Ufficio Ambiente
Comune di Seravezza

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità