CORSI PER APPRENDIMENTO DELL’USO DEL DEFIBRILLATORE

In relazione ai propri fini istitutivi e programmatici, Assonautica Lucca-Versilia ha iscritto i propri soci, che ne hanno fatto richiesta, al training previsto dalle normative di legge in essere, per la preparazione di personale “laico” che intenderà apprendere la tecnica d’uso dell’apparecchio defibrillatore.

Il training si terrà presso i locali del Servizio 118 della AUsl 12 di Viareggio con  la durata dell’intera giornata e con un intervallo per il pranzo. Al termine del corso ad ogni partecipante sarà consegnato un modulo di valutazione che sarà compilato dal singolo corsista per essere approvato  dall’operatore del 118, questo renderà il candidato, soggetto esperto per l’uso dell’apparecchio, venendo inserito il suo nominativo in apposito elenco tenuto dalla Usl 12. Assonautica Lucca-Versilia fino dal 2007 ebbe a diffondere la conoscenza delle pratiche d’uso del defibrillatore portatile semiautomatico, soprattutto in àmbito nautico, cantieristico e in ambienti confinati connessi.

Nel corso di questi ultimi anni valenti associazioni hanno poi sviluppato importanti iniziative che hanno di fatto creato una maggiore coscienza generale intorno alle problematiche dell’emergenza cardiologica, indotta dall’arresto cardiaco improvviso. Facendo tesoro di nuove normative che hanno reso possibile l’approccio “laico” all’apprendimento delle tecniche relative, un tempo non molto lontano, appannaggio esclusivo del personale ospedaliero. Il valore di questa iniziativa si aggiunge a quelle già svolte sullo stesso contesto, volendo Assonautica –in questo caso—sottolineare
il significato specifico di una nuova sensibilità che deve completare e implementare le competenze di coloro che operano nel settore nautico, del diporto e della cantieristica, un àmbito nel quale la sicurezza e la tutela della vita umana devono trovare il massimo di prevenzione e di salvaguardia.

Alessandro Cinquini
vice-presidente
Assonautica Lucca-Versilia

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità