LE SENTINELLE DEL CODICE ROSA

All’Ospedale “Versilia” si è tenuta la seconda edizione del corso “formazione delle sentinelle (progetto regionale codice rosa)”. Le due edizioni, che hanno visto la partecipazione di circa 90 persone tra medici, infermieri, ostetriche, personale amministrativo, assistenti sociali, forze di polizia, volontari, si sono svolte in un clima di partecipazione e confronto tra i vari professionisti interessati. Il corso si è svolto per l’intera giornata: la mattina le relazioni, il pomeriggio la discussione dei casi clinici.

Il Codice Rosa è un progetto regionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle fasce deboli della popolazione. Mira a tutelare minori, anziani, donne, vittime di violenza e/o maltrattamento, garantendo assistenza sanitaria, sicurezza ed un percorso di uscita dalla violenza. Ne fanno parte Medici, Infermieri, Ostetriche, Magistrati, personale di Polizia Giudiziaria, Assistenti sociali, Operatori del Centro antiviolenza, capaci di lavorare in squadra ciascuno nell’ambito delle proprie competenze.

Ma cosa spinge un individuo a sopportare situazioni così umilianti, svilenti, di disamore? Com’è possibile che tante donne, bambini, anziani non riescano a ribellarsi, a cercare un aiuto concreto? Che preferiscano tacere oppure mandino messaggi ambigui, contraddittori, difficili da decodificare? L’abuso interferisce sui processi emotivi e cognitivi creando associazioni distorte, rende difficile l’assimilazione e l’elaborazione dell’esperienza, impedisce di dare un senso ai vissuti, alle emozioni.

SE NE PARLI LA VIOLENZA HA I MINUTI CONTATI
CHIAMACI ORA! PARLANE CON:

Pronto Soccorso Ospedale “Versilia”
Triage 0584.6055262
Consultorio/Centro di Coordinamento per la violenza sulle donne
Cellulare 340.4209340 dal lunedi al venerdi 09.00 – 13.00
Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” Viareggio,
numero verde 800.614.822, segreteria attiva h24
Compagnia Carabinieri Viareggio 0584.439700
Commissariato Pubblica Sicurezza Viareggio 0584.42741
Sportello di ascolto “Donne per le Donne” Forte dei Marmi
(Associazione Croce Verde)
numero verde 800.099.114 attivo h24
Associazione “Da Donna a Donna” Pietrasanta.
Sportello di ascolto 0584.283271 il venerdi 9.30 – 12.30;
Cellulare 338.4060357333.5283031 attivi 24h