POLVERE DI LEGNO NEI LUOGHI DI LAVORO. RISCHIO SOTTOVALUTATO

Sabato 26 gennaio 2013 dalle 9.00 alle 12 presso la sede della Confartigianato di Viareggio in via Scirocco 53 si terrà un incontro informativo rivolto ai datori di lavoro titolari di falegnamerie, carpenterie in legno e installazione di pavimenti in legno, nato dalla collaborazione tra il servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (PISLL) dell’Azienda Usl12 di Viareggio e da Confartigianato Lucca, zona della Versilia.

Tema dell’incontro il rischio per la salute dei lavoratori derivante dalla inalazione di polveri di legno nei luoghi di lavoro, noto da tempo ma ancora oggi sottovalutato nei suoi aspetti di pericolosità, tra cui la probabilità, per gli addetti, di sviluppare tumori delle prime vie aeree.

Dati regionali disponibili dimostrano che in Toscana anche negli ultimi anni non sono diminuiti i casi di cancro naso – sinusale dovuti a questa esposizione a fronte di una riduzione della popolazione lavorativa esposta.. Per tale ragione nel corso dell’incontro saranno illustrati i sistemi di prevenzione più efficaci in relazione alle patologie correlate all’esposizione a polveri di legno e gli obiettivi di prevenzione PISLL previsti per il 2013.

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità