DEFIBRILLATORE IN TUTTE LE SCUOLE DI CAMAIORE

L’Associazione Balneari Lido di Camaiore, grazie alla stretta collaborazione con la Centrale Operativa del 118 ed il Comune di Camaiore, porta avanti da diverso tempo un importante progetto di tutela della sicurezza che ha coinvolto numerosi Enti e Istituzioni e ha realizzato rilevanti iniziative in diversi settori.

Dopo aver dotato tutte le spiagge di defibrillatori cardiaci distribuiti lungo i 4 km di costa, con l’obiettivo di poter intervenire tempestivamente in caso di emergenza, il progetto si è esteso nelle scuole di tutto il territorio, dagli asili agli istituti superiori, in modo da garantire la sicurezza di alunni ed insegnanti. Secondo numerosi studi infatti, i rischi per la salute sono presenti anche in età giovanili ed un pronto intervento in questi casi risulta particolarmente prezioso e fondamentale.

Dopo aver formato, attraverso appositi corsi, molti insegnanti e altro personale all’uso del defibrillatore cardiaco, in modo da garantire in ogni scuola una o più persone istruite all’utilizzo, è avvenuta la distribuzione capillare in ogni istituto che si è conclusa da pochi giorni. I defibrillatori sono dotati di piastre per adulti e piastre pediatriche, in modo da garantire a tutti un utilizzo veloce e preciso, necessario per sventare i rischi connessi al tempo di attesa dei soccorsi.

Il progetto ha quindi raggiunto il suo obiettivo ed il risultato è stato particolarmente importante grazie alla vastità del territorio coperto. Camaiore risulta infatti attualmente il primo Comune in Italia ad aver portato a termine un’iniziativa di questo tipo in tutte le scuole di ogni livello e tipologia.

Le informazioni sull’iniziativa e sulle attività dell’Associazione sono consultabili nel sito www.balnearilido.it.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità