ESTEMPORANEA DI CARNEVALE: UN CLIC DIGITALE

Carlo Bertacca è un pediatra viareggino che lavora all’Ospedale Versilia. Ma è anche un appassionato di fotografia che ha già pubblicato un libro, edito da Pezzini, con immagini suggestive del Carnevale di Viareggio. Ecco che insieme ad alcuni amici ha deciso di formare un gruppo di fotografi digitali e di rivolgere la propria attenzione di nuovo alla manifestazione più amata.

”Il Gruppo si chiama f8 “Dipingere con la luce” – ci racconta Bertacca – e abbiamo un sito www.f-8.it. Siamo presenti su Facebook e per il Carnevale 2013, in accordo con la Fondazione, abbiamo organizzato la “Prima Estemporanea Fotografica Digitale del Carnevale di Viareggio”. Il nostro intento è quello di attualizzare quanto già fatto da Umberto Nave, storico fondatore del gruppo fotografico “I Vageri” al tempo della pellicola”. L’estemporanea sarà dunque un vero e proprio concorso fotografico aperto a tutti, anche ai bambini che potranno partecipare con un trattamento speciale, e si svolgerà domenica 10 febbraio, in occasione del secondo corso mascherato.

In caso di cattivo tempo, il concorso verrà rimandato alla domenica successiva. Fantasia, estro, emozioni, tutto ciò che si può raccontare con un’immagine fotografica, potrà essere ritratto dallo scatto digitale dalle 11 alle ore 19. L’unico obbligo è il tema carnevalesco: si potranno rappresentare dai carri allegorici, ai volti e alle maschere del Carnevale di Viareggio, ai gruppi folkloristici che allietano la manifestazione. Nei giorni seguenti una giuria selezionerà le tre foto migliori per ogni categoria, che saranno le vincitrici, e verranno segnalate anche quelle ritenute meritevoli. La seconda puntata della manifestazione ha uno scopo benefico.

Martedì 26 febbraio infatti, dalle ore 21, all’hotel Caesar di Lido di Camaiore, si svolgerà una serata a favore dell’associazione “Piccole Stelle” onlus, che si occupa del sostegno ai neonati prematuri e alle loro famiglie. “Piccole Stelle”, oltre a vari progetti che sta seguendo, come la Banca del latte materno, sta raccogliendo fondi per l’acquisto di un monitor che rilevi le funzioni cerebrali nel bambino prematuro. Il ricavato della serata andrà a favore dell’associazione. All’apericena di Carnevale parteciperanno numerosi ospiti e personaggi del Carnevale di Viareggio e verranno effettuate sia la premiazione del concorso, sia una proiezione audio-visiva, creata con le migliori foto del secondo corso mascherato. Per l’estemporanea verrà prodotto, per tutti coloro che lo richiederanno, persino un fotolibro contenente i migliori scatti e, per i collezionisti, sono stati realizzati dei piccoli “gioielli” personalizzati in acciaio inox. La serata è aperta a tutti, è necessario semplicemente prenotare (Daniela D’Agostino 347.6105345).

Prima dello spettacolo pirotecnico di chiusura, domenica 3 marzo, di nuovo le immagini del concorso verranno proiettate sui maxischermi di Piazza Mazzini, con il filmato realizzato con le migliori fotografie. Sul sito www.f-8.it sono scaricabili il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione. Si attende una partecipazione numerosa.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità