QUALITÀ CERTIFICATA PER LA CARDIOLOGIA DEL “VERSILIA”

Nei giorni scorsi la Cardiologia della Ausl12 di Viareggio ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la certificazione di qualità Iso 9001:2008 rilasciata dalla Bureau Veritas. Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro dei tanti Professionisti della Unità Operativa di Cardiologia (Medici, Infermieri, Operatori Sanitari) che quotidianamente si impegnano nel garantire alla popolazione della Versilia elevati standard di organizzazione e sicurezza e costituisce motivo di grande soddisfazione . La certificazione verifica l’esistenza dei molteplici requisiti abitualmente utilizzati per documentare l’esistenza di una organizzazione trasparente, efficace, efficiente e sicura. Si tratta di requisiti rigidi e molto stringenti volti a controllare che gli impegni con il mondo esterno siano rispettati e che l’organizzazione sanitaria si sia adoperata per essere sicura e orientata al miglioramento continuo. La certificazione attesta anche la congruità delle risorse assegnate e dunque l’allineamento tra ciò che si vuole offrire ai pazienti e ciò che viene utilizzato per farlo.

L’ente certificatore è un soggetto terzo che niente ha a che fare con l’azienda che viene valutata e stabilisce la coerenza con l’organizzazione dichiarata, il rispetto delle leggi e norme che regolano le attività e i servizi erogati, la congruità delle risorse e l’esistenza di meccanismi di controllo interni. Nel caso in esame l’ente è la Bureau Veritas, una delle maggiori e più importanti organizzazioni mondiali del settore. La scelta di sottoporsi a verifica è una libera scelta della Direzione che va ad aggiungersi al rispetto dei requisiti comunque imposti dalla Regione Toscana ed attesta il forte impegno della Cardiologia del Versilia al miglioramento continuo.

Con questo rinnovo di certificazione la Cardiologia mostra ancora una volta di poter garantire la qualità attraverso elevati standard di funzionamento grazie ad una organizzazione promossa a pieni voti. Il merito di tutto ciò è ovviamente anche della Direzione Aziendale che promuove e sostiene queste verifiche garantendo le risorse necessarie .

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità