SUCCESSO PER “CRESCO SICURO”

cresco-sicuro-2013Cresco sicuro!“, progetto di sicurezza e legalità nei giorni 6, 11 e 13 marzo, è giunto alla realizzazione della fase operativa. Rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi del territorio del comune di Camaiore si è rivelato istruttivo e divertente allo stesso tempo.

Le classi terze delle scuole Michele Rosi, Rosso di San Secondo e Pistelli, riunite nei rispettivi auditorium, hanno portato gli elaborati sulla sicurezza stradale, mostrando ai compagni i cartelloni e presentazioni in power point sull’importanza di guidare, sobri, biciclette, scooter (mezzi prevalentemente utilizzati da ragazzi e ragazze) oltre, ovviamente, auto.

In precedenza gli insegnanti avevano partecipato ad un corso di formazione sulle “life skills” e la critica alla pubblicità ingannevole sull’alcol, tenuto dalla dottoressa Maria Vittoria Sturaro – Direttore della Promozione della salute della AUSL 12 di Viareggio e dal dottor Emanuele Palagi, psicologo e presidente del comitato ” …non la bevo”. Il dottor Guido Intaschi, psichiatra e responsabile del Sert, ha trattato invece gli effetti e la pericolosità del consumo di sostanze nel nostro cervello, introducendo ai docenti le scoperte scientifiche più recenti delle neuroscienze,

Successivamente i vigili della Polizia Municipale del Comune di Camaiore si sono recati nelle singole classi per illustrare le conoscenze di base per una corretta condotta sulla strada.

Gli incontri hanno avuto successo e la speranza è che, informati per tempo, gli studenti siano in grado di attuare quanto appreso ed approfondito. Per la giornata nazionale del pedone si cercherà di rivedere tutti gli allievi di quinta elementare e delle terze medie, probabilmente presso lo stadio comunale, per concludere il lavoro di quest’anno scolastico e rilanciare “Cresco sicuro!” per il prossimo anno scolastico con l’uso della Peer education.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità