MUORE BAMBINO PER INFEZIONE DA MENINGOCOCCO

Un bambino di 4 anni e mezzo, che frequentava la scuola d’infanzia di Camaiore, Asilo Infantile Suore Salesiane, è deceduto a causa di una infezione da meningococco. Il piccolo, giunto ieri al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Versilia intorno alle 18.35, alle 21 era stato trasferito al Meyer di Firenze dove è morto questa mattina.
L’infezione si trasmette da persona a persona con le goccioline emesse durante la respirazione, colpi di tosse e starnuti, quindi solo in caso di contatto molto stretto, ravvicinato e prolungato, con il soggetto ammalato. Il periodo di incubazione, cioè il tempo che intercorre tra contatto con il soggetto ammalato e comparsa dei primi sintomi, non supera dieci giorni.
Quando si verifica un caso anche sospetto di infezione da meningococco, i soggetti che hanno avuto contatto con l’ammalato è opportuno che si sottopongano a sorveglianza sanitaria per dieci giorni ed a profilassi con un antibiotico specifico al fine di prevenire l’infezione.

L’Unità Funzionale di Igiene e Sanità Pubblica della Ausl 12 di Viareggio, ha immediatamente contattato direttamente i genitori dei bambini che, in base a quanto desumibile dall’indagine epidemiologica, possono avere avuto un contatto a rischio, distribuendo l’antibiotico previsto.

Nel contempo ha avvisato anche tutti i pediatri di base in modo da garantire la più ampia informazione e prevenzione.

Per eventuali informazioni è possibile telefonare al
Servizio di Igiene Pubblica della Ausl12 di Viareggio
0584.6058921 – 0584.6058940
Dalle 9.00 alle 16.00

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità