PRECISAZIONI RELATIVE AL DISTRETTO DI CARANNA

distretto-sanitario-carannaIn merito a quanto recentemente pubblicato sugli organi di stampa relativamente al Distretto di Caranna l’Ausl 12 di Viareggio ritiene di dover precisare, anzitutto, che l’obbligo trentennale di mantenere un distretto socio sanitario (di per sé obbligo pleonastico) di cui alla delibera n. 250 del 22/8/2007 riguarda il territorio comunale di Forte dei Marmi nel suo complesso e non già una singola porzione di esso od un suo quartiere.

Per il resto, lo spostamento di sede è stato attuato non tanto per economie di scala, che pur ci sono, quanto perché il presidio di Caranna era critico per la  localizzazione, al confine del Comune verso Pietrasanta mentre i cittadini residenti a Forte dei Marmi hanno il baricentro fra il centro ed il confine verso Montignoso. Tanto è che il tentativo di convincere altri Medici di Medicina Generale a trasferire il proprio ambulatorio a Caranna (essenziale per farne una Casa della Salute) non ha avuto successo proprio perché i Medici di Medicina Generale hanno la maggior parte dei loro pazienti lontani da  Caranna.

Per tale ragione l’Ausl 12 di Viareggio, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha valutato la possibilità di creare una Casa della Salute presso la Croce Verde, che ha una posizione molto più vicina al centro del territorio comunale e ai luoghi di vita dei fortemarmini. Così facendo:

– tre Medici di Medicina Generale si sono aggiunti al medico già presente, in questo modo assicurando una prolungata copertura oraria, che consente di tenere aperto nelle ore diurne un Ambulatorio infermieristico per i residenti ed i turisti;
– in collaborazione con la Croce Verde, che già gestiva il Cup, è attivo il servizio di prelievi ematici;
– sarà aperto il Punto Insieme (con assistente sociale comunale e infermiera Asl),
– ci sarà attività amministrativa (scelta medico, esenzioni);
– le vaccinazioni pediatriche sono momentaneamente trasferite a Querceta in attesa che si creino gli spazi necessari.

Brunero Baldacchini
Direttore Generale Ausl12 di Viareggio

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità