PRECISAZIONI SUL PRONTO SOCCORSO

ospedale-versilia-pronto-soccorsoIn merito all’articolo pubblicato dal quotidiano Il Tirreno dal titolo “Mancano 11 infermieri per il Pronto Soccorso”, corre l’obbligo di smentire quanto riportato a proposito della mancanza di personale in PS e sopratutto di infermieri e pertanto si conferma che:
Il personale previsto (infermieri ed OSS) è presente;
Il Piano ferie è rispettato ed è stato altresì presentato il Piano delle ferie estive (1 giugno-30 settembre) regolarmente pianificato;
Il numero di rientri nel giorno di riposo (emergenza organizzativa per copertura assenze improvvise) da gennaio ad aprile è in media di 3 al mese. A titolo di esempio nel mese di aprile, su 840 turni infermieristici di servizio previsti è stato utilizzato n° 1 rientro incentivato.

Pertanto si sottolinea che un titolo così pesantemente allarmistico e destituito di fondamento crea profondo stupore anche tra gli stessi addetti ai lavori.

Anna Reale
U.O.C. Assistenza Infermieristica Ospedaliera e Coordinatore Infermieristico