TERZA EDIZIONE DEL CAMPUS SUL BENESSERE A SCUOLA

benessere-a-scuolaL’U.O.S. Promozione della salute, diretta dalla Dr.ssa Maria Vittoria Sturaro, ha organizzato il terzo Campus “Benessere a scuola: soluzioni del futuro. Tecniche di comunicazione per Promuovere la Salute“.

137 gli studenti partecipanti delle scuole superiori della Versilia; Carducci, Galilei, Chini e Piaggia che hanno portato gli elaborati di un anno di lavoro svolto con gli insegnanti, orientati al metodo della peer education. Ospiti graditi studenti del Liceo Barsanti e Matteucci e del Nautico Artiglio che, il prossimo anno, potranno accedere a questa attività innovativa di educazione alla salute . La presenza di 18 insegnanti ha consentito di lavorare in gruppo sulle capacità pscicosociali per la vita:

– Problem solving
– Gestione dello stress
– Pensiero creativo
– Capacità di prendere decisioni
– Pensiero critico
– Comunicazione efficace
– Capacità di relazioni interpersonali
– Autoconsapevolezza
– Empatia
– Gestione delle emozioni

Sono state presentate le 4 mosse per Guadagnare salute: Nutrirsi (oltre gli alimenti la cultura è il cibo per la mente), Muoversi (l’identità di me ed il vissuto del mio corpo in quanto soggetto e non oggetto), Divertirsi (stili di vita sobri e creativi) e Desiderare (vivere con passione, ingegno ed arte la mia vita).

Appuntamento ad ottobre per il prossimo incontro.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità