TERZA EDIZIONE DEL CAMPUS SUL BENESSERE A SCUOLA

benessere-a-scuolaL’U.O.S. Promozione della salute, diretta dalla Dr.ssa Maria Vittoria Sturaro, ha organizzato il terzo Campus “Benessere a scuola: soluzioni del futuro. Tecniche di comunicazione per Promuovere la Salute“.

137 gli studenti partecipanti delle scuole superiori della Versilia; Carducci, Galilei, Chini e Piaggia che hanno portato gli elaborati di un anno di lavoro svolto con gli insegnanti, orientati al metodo della peer education. Ospiti graditi studenti del Liceo Barsanti e Matteucci e del Nautico Artiglio che, il prossimo anno, potranno accedere a questa attività innovativa di educazione alla salute . La presenza di 18 insegnanti ha consentito di lavorare in gruppo sulle capacità pscicosociali per la vita:

– Problem solving
– Gestione dello stress
– Pensiero creativo
– Capacità di prendere decisioni
– Pensiero critico
– Comunicazione efficace
– Capacità di relazioni interpersonali
– Autoconsapevolezza
– Empatia
– Gestione delle emozioni

Sono state presentate le 4 mosse per Guadagnare salute: Nutrirsi (oltre gli alimenti la cultura è il cibo per la mente), Muoversi (l’identità di me ed il vissuto del mio corpo in quanto soggetto e non oggetto), Divertirsi (stili di vita sobri e creativi) e Desiderare (vivere con passione, ingegno ed arte la mia vita).

Appuntamento ad ottobre per il prossimo incontro.

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità