MUOVERSI INSIEME

afa_muoversi-insiemeLa funzione motoria è di vitale importanza durante ogni stadio della vita, dall’infanzia fino alla senescenza. La capacità di muoversi liberamente nel proprio ambiente è fondamentale per la normale vita quotidiana. All’interno del panorama dei corsi di AFA (Attività Fisica Adattata) attivati in Versilia dalla Ausl12 di Viareggio, è emersa la necessità di prendere in considerazione le esigenze dei soggetti non autosufficienti che presentano una alta disabilità, ad esempio in seguito ad un ictus, insieme a chi li affianca per la maggior parte del tempo, siano essi familiari o badanti, i cosiddetti caregivers.

Il corso pilota, denominato “Muoversi Insieme”, sarà effettuato presso la palestra Unicoop Tirreno a Viareggio, che riconferma la propria collaborazione nell’attuazione del progetto AFA, e sarà gestito da Michela Benedetti di ARCI Solidarietà Versilia. Gli incontri avranno ciascuno la durata di un’ora e si terranno due volte alla settimana, per una durata totale di 5 settimane. Il costo è quello fissato dalla Regione Toscana per i corsi AFA.

Quali sono gli obiettivi?

Relativamente agli aspetti relazionali, offrire uno spazio di ascolto e condivisione tra assistente e assistito, creare un rapporto di fiducia, allenare i due soggetti all’utilizzo della comunicazione non verbale, sincronizzare i tempi per aiutare la coppia nella collaborazione durante i posizionamenti, gli spostamenti ed i trasferimenti. Relativamente agli aspetti motori, allenare i due soggetti all’utilizzo dei diversi tipi di respirazione per riutilizzarli nella quotidianità, mantenere e/o rafforzare la tonicità e la elasticità muscolare di entrambi i soggetti, proporre strategie motorie per gli spostamenti e i trasferimenti del soggetto non autosufficiente cercando sempre la sua collaborazione, in situazioni di sicurezza per entrambi, per il raggiungimento di una iniziale autonomia, prevenire il mal di schiena per il caregiver.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il Dott. Andrea Marchetti, Coordinatore aziendale del progetto AFA, ai seguenti recapiti: 0584.6059252 – 340.2146988 andrea.marchetti@usl12.toscana.it

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità