ORTOPEDICI BRASILIANI IN VISITA ALL’OSPEDALE VERSILIA

ortopedici-brasilianiUna delegazione di ortopedici provenienti dalle zone centro e sud del Brasile ha fatto visita all’Ospedale Versilia. Dopo aver fatto tappa all’Istituto Rizzoli di Bologna e all’ospedale S. Martino di Genova i medici, accompagnati dal Direttore Generale della Ausl12 di Viareggio Brunero Baldacchini, dal Direttore Sanitario Grazia Luchini, dal Direttore Amminsitrativo Paolo Torrico e dal Direttore del reparto di Ortopedia Mario Manca hanno particolarmente apprezzato la struttura, rimanendo piacevolmente colpiti dalla professionalità e dalla qualità riscontrata.

Si è trattato di un viaggio effettuato in Italia per condividere esperienze traumatologiche, tecniche ed organizzative, con particolare riferimento alla fissazione esterna ed alle fratture del femore nell’anziano. Il gruppo era formato da membri internazionali della ASAMI, associazione volta all’insegnamento ed alla applicazione del metodo di Ilizarov, famoso Chirurgo Ortopedico Sovietico, uno dei grandi pionieri della Fissazione Esterna. Una metodica che trova spazio nel trattamento dei gravi traumatismi degli arti sia come metodica d’urgenza, sia come metodica definitiva e sia come metodica di tipo ricostruttivo nelle gravi sequele traumatologiche.