INAUGURATA LA CASA DELLA SALUTE DI TORRE DEL LAGO

inaugurazione casa slalute tdl“Inaugurazioni come questa di oggi ne faremo molte nei prossimi mesi. A regime, saranno infatti 120 le Case della Salute in funzione su tutto il territorio toscano, che, con i 500 letti di cure intermedie che si stanno aprendo in tutta la regione, costituiranno una sorta di grande ospedale diffuso sul territorio. Questa di Torre del Lago ha un abbinamento particolarmente felice tra la bellezza della struttura, molto ben valorizzata, e un buon progetto organizzativo”. Oggi pomeriggio l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha inaugurato la Casa della Salute di Torre del Lago, assieme al direttore generale della Asl 12 Brunero Baldacchini e al sindaco di Viareggio Leonardo Betti.
La Casa della Salute di Torre del Lago è già in funzione, con ambulatori, centro prelievi, Cup, postazione di continuità assistenziale. Si trova all’interno dell’ex-distretto sanitario, completamente ristrutturato. Nuovo tetto, mura completamente deumidificate e valorizzazione degli stili architettonici in uso a Viareggio e Torre del Lago nei primi anni ’20 del ’900. E’ un edificio ad alta efficienza energetica, esempio pubblico anche per il settore privato. Ha il tetto ventilato; un rivestimento cosiddetto “a cappotto” per un ottimo e più economico isolamento; un impianto di produzione caldo, freddo ed aereazione estremamente efficace, senza produzione di CO2 (telecomandato, stanza per stanza, dalla centrale che si trova all’ospedale Versilia); è dotato di pannelli fotovoltaici che producono 5 kw e, in pratica, lo rendono autonomo dal punto di vista elettrico.

Poco più di un mese fa la giunta ha stanziato oltre 8 milioni per avviare e implementare 54 Case della Salute su tutto il territorio toscano. Ad oggi in Toscana sono già attive 36 Case della Salute, che saliranno a 90 con quelle appena finanziate, per arrivare poi a 120 in tutto. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di interventi su strutture già esistenti. E una settimana fa è stato varato il nuovo logo, che identificherà tutte le Case della Salute, e che compare anche su quella, appena inaugurata, di Torre del Lago.

L’attivazione della Casa della Salute garantisce una maggior assistenza sul territorio, al di fuori del contesto ospedaliero: i medici di medicina generale acquisiranno un ruolo preminente all’interno di questa struttura, vero e proprio punto di riferimento per i cittadini nell’accesso all’assistenza sanitaria. Al suo interno sarà collocata anche la postazione di continuità assistenziale – l’ex guardia medica – e, di fatto, il presidio sarà accessibile a qualsiasi ora del giorno e per tutta la settimana.

Lucia Zambelli
Toscana Notizie

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità