IL BILANCIO 2012 DELLA AUSL 12 E’ IN EQUILIBRIO

bilancio-2012-ausl12Nei giorni scorsi l’Azienda usl 12 di Viareggio ha completato, tra le primissime aziende sanitarie in Toscana, il percorso aziendale di adozione del bilancio di esercizio dell’anno 2012. Il documento è stato già validato positivamente dal Collegio Sindacale ed ha altresì ottenuto la relazione di certificazione da parte della Società PWC.

L’Azienda ha chiuso l’esercizio in leggero avanzo (circa 50.000 euro), a conferma del buono stato di salute e della corretta ed efficace gestione aziendale. Il risultato, in un anno particolarmente difficile per gli effetti della crisi economica e per la riduzione consistente delle risorse a livello nazionale, è stato raggiunto grazie all’impegno di tutta l’azienda e dei propri professionisti, che hanno rivisto e adeguato la propria azione in direzione di una maggiore appropriatezza nell’uso delle risorse, ed anche all’intervento della Regione che ha coperto parte degli investimenti effettuati, mettendo in atto uno sforzo finanziario notevole.

A fronte di un leggero aumento del valore della produzione (+1,4%), si registra il calo di tutte le principali voci di costo, in particolare per acquisto di beni (- 5%), per la farmaceutica (-10,59%) e per il personale dipendente (- 2,34%), in linea quindi con le previsioni di legge nazionali e regionali in materia di spending review. Buone notizie anche dal fronte dell’indebitamento, ridotto di circa il 30% (da 57 mln di euro a 40) e dei tempi di pagamento dei fornitori, passato da circa 120/150 giorni a 100/120. Anche in un anno così difficile non sono mancati alcuni significativi investimenti, quali il rinnovo della radiologia del pronto soccorso, il completamento della ristrutturazione del distretto di Torre del Lago e la realizzazione della nuova centrale termica dell’Ospedale “Versilia”.

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità