TESI DI SPECIALIZZAZIONE DOPO IL TIROCINIO

La Dott.ssa Valentina Teneggi, al termine di quattro anni di tirocinio svolto presso la UOC Farmaceutica, ha discusso, presso il Dipartimento di Farmacia dell’Universià degli Studi di Pisa, la propria tesi di specializzazione in Farmacia Ospedaliera, dal titolo “Analisi dell’aderenza alle linee guida nel trattamento della neutrropenia e dell’anemia nel paziente onco-ematologico“.
La tesi, a carattere sperimentale, è il frutto di un lavoro durato circa sette mesi condotto in stretta collaborazione con la Sezione di Ematologia e la UOC di Oncologia della nostra Azienda. Ciò ha costituito un importante primo passo nella direzione della presenza di un farmacista in reparto, evoluzione di tale figura professionale da più parti auspicata. I risultati conseguiti proprio per il loro significato e per l’impatto che possono determinare nella pratica clinica saranno oggetto di discussione all’interno delle strutture interessate al fine di mettere a frutto l’esperienza maturata.

Paolo Annale