ALL’UOVO DI COLOMBO IL FILM PREMIO OSCAR “ARGO”

ArgoE’ tempo di Oscar all’Uovo di Colombo: per la rassegna “Lune…di cinema“, nel parco di via Comparini 6 va in scena “Argo”, film campione d’incassi nell’ultima stagione cinematografica ma soprattutto vincitore della statuetta più prestigiosa. Nel 1979, in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione, l’ambasciata americana di Teheran fu presa d’assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell’ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto. Per riportare in patria i propri connazionali la CIA organizzò una missione di esfiltrazione particolarmente audace, ideata dall’esperto del campo Tony Mendez e coadiuvata da una vera produzione hollywoodiana.

Basandosi su una sceneggiatura realmente acquistata dal sindacato sceneggiatori fu data l’illusione a tutti (soprattutto alla stampa, in modo che si producessero articoli in materia) che c’era l’intenzione di girare un film di fantascienza in Iran, così da poter ottenere dal Ministero della cultura iraniano il permesso di entrare ed uscire dal paese e, nel fare questo, poter portare via i sei ospiti dell’ambasciatore canadese spacciandoli per maestranze del film. Il titolo del finto film in questione era Argo. Un’opera di sorprendente solidità, animata da un’etica di ferro e dalla capacità di fondere azione da cinema di guerra, commedia hollywoodiana e dramma storico.

L’appuntamento (a ingressso libero) è per questa sera con inizio alle ore 21.30. A partire dalle ore 21 sarà aperto il punto-ristoro con panini e bibite.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità