REGATA ESTIVA E PREMIAZIONE DI “LIBERI TUTTI”

liberi-tutti-2012Oggi, a Marina di Pietrasanta, tradizionale regata estiva di Liberi Tutti, progetto creato e realizzato dall’Unità Funzionale Salute Mentale della Ausl12 di Viareggio con la partecipazione attiva del Circolo
Velico Marina di Pietrasanta. Sarà una vera e propria gara, nella quale si sfideranno cinque equipaggi. Alle 17.30 cerimonia di premiazione presso il Circolo di Marina di Pietrasanta, con la consegna dei trofei effettuata dagli organizzatori.
Il progetto mira alla riabilitazione di pazienti psichiatrici gravi attraverso la barca a vela e si basa sull’idea fondamentale che la barca a vela e il mare possono essere e rappresentare l’avventura che diventa elemento centrale per lo sviluppo di processi di crescita e cambiamenti significativi. E’ iniziato nel 2009, come esperimento pilota, sotto la direzione del Prof. Mario di Fiorino e rappresenta oggi un punto di riferimento per i pazienti e gli operatori del settore. Negli anni ha coinvolto un crescente numero di utenti con entusiasmanti risultati clinici. La V° edizione della regata corona una stagione di intense attività che ha visto il Team Liberi Tutti collaborare con l’associazione Tender to Nave Italia in una crociera di specializzazione nella acque liguri a bordo di Indomabile Pensiero, barca a vela dello Yacht Club Italiano.

Liberi Tutti avvicina alla navigazione a vela giovani pazienti psichiatrici attraverso una costante formazione sul territorio. Le attività si sono sviluppate nel corso di tre stagioni con l’entusiastica partecipazione dei pazienti, con una positiva ricaduta per la loro salute e con grande soddisfazione umana e professionale del personale dedicato.