AFA, LE RACCOMANDAZIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE

afaLe condizioni meteo dei prossimi giorni – probabilmente fino a martedì – saranno caratterizzate da elevate temperature, con punte superiori alla media stagionale, e alti tassi di umidità notturna che sono gli ingredienti di ondate di calore e afa. Questo quadro meteorologico è dovuto dall’ingresso nell’area del Mediterraneo di correnti calde di provenienza sub sahariana, in direzione dell’Algeria. La costa versiliese e le altre zone di mare godono comunque della loro posizione privilegiata, che tende a ridurre il livello di disagio, e non rientrano pertanto tra le aree a rischio di primo e secondo livello (bollino rosso e arancione). Comunque, le temperature supereranno i 30 gradi anche a Viareggio e le persone anziane, cardiopatiche e i bambini, sono gli elementi a maggior rischio di calore. Pertanto si consiglia a tutti, e in particolare modo ai soggetti a rischio, di:

– sfruttare la frescura delle nostre pinete
– bere molta acqua naturale non gelata
– mangiare molta frutta e verdura
– mangiare cibi freschi come il gelato
– evitare di esporsi al sole per lunghi periodi
– bagnarsi spesso il corpo

in caso di consigli maggiormente dettagliati è opportuno contattare il proprio medico di famiglia

La Protezione Civile comunale, in previsione dell’arrivo dell’anticiclone Caronte intensificherà il pattugliamento della Pineta di Levante al fine di ridurre il rischio incendi boschivi. Si ricorda a tutti i cittadini e turisti che frequentano le pinete che:

– è severamente vietato accendere fuochi nel bosco
– è vietato abbandonare rifiuti
– è vietato gettare per terra mozziconi di sigaretta

Ogni persona è il primo difensore delle nostre pinete. Pertanto, in caso di avvistamento di incendio o fuoco o solo fumo, si raccomanda di non avvicinarsi alla zona di possibile incendio ma di rimanere in un luogo sicuro e chiamare il centro regionale antincendio boschivi 800425425 oppure il 115 dicendo chiaramente il luogo dove si trova.

I Commenti sono chiusi

'
Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus
RSA in Versilia=

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità