C’E’ ANCHE LA BUONA SANITA’

Ospedale-VersiliaUna cosa fatta male fa notizia, una fatta bene no. E invece secondo me dovremmo anche riconoscere che ci sono tanti buoni spunti e cose fatte bene, con professionalità e umanità, nel campo della sanità. Martedì sera la mia bambina è stata operata per un’appendicite acuta all’Ospedale Versilia. Sono rimasta veramente colpita dall’efficienza della catena organizzativa: dal medico del pronto soccorso, preciso e scrupoloso, e poi a seguire l’ecografista, il chirurgo, l’anestesista, gli infermieri e anche le barelliere sono stati tutti non solo bravissimi ma anche rassicuranti e disponibili.
Nel giro di poco tempo avevamo diagnosi e analisi ed è stata fatta la visita preoperatoria, dopodichè è avvvenuto l’ingresso in sala operatoria, dove hanno fatto portare alla bimba il suo pupazzetto, mentre un’assistente la rassicurava con parole tranquille e dolci. Le due barelliere avrebbero potuto andarsene una volta “consegnata” la bimba in chirurgia, e invece sono rimaste per un po’ con me e il mio compagno a rassicurarci e confortarci, tornando ogni tanto a vedere come stavamo. I chirurghi sono stati rapidi ed efficienti e ci hanno spiegato tutto, una volta finito l’intervento, con semplicità e pazienza. Il reparto di pediatria inoltre è organizzato in maniera molto efficiente, gli infermieri sono gentili e solerti e ai genitori sono offerte “comodità” varie per tutto il tempo del ricovero. C’è una bella sala giochi con libri, colori e giocattoli, gestita dalle bravissime volontarie dell’ABIO sempre presenti e disponibili.

Per non parlare dei Magicolieri! Tre volte a settimana vengono a far divertire i bambini, e basta solo vedere il sorriso da un’orecchio all’altro che i piccoli pazienti hanno stampato sulla faccia, per capire quanto siano bravi. Insomma, la morale si riassume nelle parole di mia figlia al termine della degenza: “Quasi quasi mi dispiace andare via!” Grazie di tutto a tutti!

Chiara Guarascio