C’E’ ANCHE LA BUONA SANITA’

Ospedale-VersiliaUna cosa fatta male fa notizia, una fatta bene no. E invece secondo me dovremmo anche riconoscere che ci sono tanti buoni spunti e cose fatte bene, con professionalità e umanità, nel campo della sanità. Martedì sera la mia bambina è stata operata per un’appendicite acuta all’Ospedale Versilia. Sono rimasta veramente colpita dall’efficienza della catena organizzativa: dal medico del pronto soccorso, preciso e scrupoloso, e poi a seguire l’ecografista, il chirurgo, l’anestesista, gli infermieri e anche le barelliere sono stati tutti non solo bravissimi ma anche rassicuranti e disponibili.
Nel giro di poco tempo avevamo diagnosi e analisi ed è stata fatta la visita preoperatoria, dopodichè è avvvenuto l’ingresso in sala operatoria, dove hanno fatto portare alla bimba il suo pupazzetto, mentre un’assistente la rassicurava con parole tranquille e dolci. Le due barelliere avrebbero potuto andarsene una volta “consegnata” la bimba in chirurgia, e invece sono rimaste per un po’ con me e il mio compagno a rassicurarci e confortarci, tornando ogni tanto a vedere come stavamo. I chirurghi sono stati rapidi ed efficienti e ci hanno spiegato tutto, una volta finito l’intervento, con semplicità e pazienza. Il reparto di pediatria inoltre è organizzato in maniera molto efficiente, gli infermieri sono gentili e solerti e ai genitori sono offerte “comodità” varie per tutto il tempo del ricovero. C’è una bella sala giochi con libri, colori e giocattoli, gestita dalle bravissime volontarie dell’ABIO sempre presenti e disponibili.

Per non parlare dei Magicolieri! Tre volte a settimana vengono a far divertire i bambini, e basta solo vedere il sorriso da un’orecchio all’altro che i piccoli pazienti hanno stampato sulla faccia, per capire quanto siano bravi. Insomma, la morale si riassume nelle parole di mia figlia al termine della degenza: “Quasi quasi mi dispiace andare via!” Grazie di tutto a tutti!

Chiara Guarascio

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità