RINNOVO DEGLI ATTESTATI PER ESENZIONE TICKET PER REDDITO

ticket e tessera sanitariaScade il 31 ottobre 2013 la validità dell’attestato per esenzione per reddito, ma non c’è assolutamente bisogno di correre a rinnovarlo“. E’ questo il consiglio lanciato dalla Ausl12 di Viareggio che ricorda a tutti i cittadini alcune, importanti, notizie utili. Innanzitutto parliamo di proroghe legate ai certificati E01, E03, E04 (in Versilia sono circa 30.000) che, appunto, scadono il 31 ottobre prossimo. Il rinnovo, ovviamente, non riguarda i certificati con scadenza 31 marzo 2014 e che, comunque, potrà essere richiesto al momento in cui ve ne sarà effettivamente bisogno.
Gli attestati sono rilasciati, gratuitamente, presso l’Ospedale Versilia o agli sportelli polifunzionali delle sedi distrettuali (vedi elenco) o possono essere ritirati direttamente dal proprio Medico di Famiglia o Pediatra di libera scelta (elenco completo). Un’opportunità questa, unica in Toscana, resa possibile dalla preziosa, volontaria e gratuita collaborazione di oltre il 98% dei medici versiliesi che sono in grado di consegnare senza nessun tipo di delega, nei normali orari di visita, anche gli eventuali attestati per famigliari in linea diretta o coniugi dei richiedenti.

Un’altra semplice e veloce possibilità di ritiro è rappresentata dai totem “Punto Si”, tramite l’utilizzo della Carta Sanitaria Elettronica (non dimenticatevi di avere a disposizione il codice PIN). I totem sono attivi nell’atrio dell’Ospedale Versilia, presso la Unicoop ed il Distretto Tabarracci a Viareggio, alla Casa della Salute di Querceta e al Distretto di Pietrasanta. Discorso diverso per le esenzioni delle persone disoccupate che debbono, invece, presentare un autocertificazione presso uno degli sportelli presenti nei distretti.

E’ poi utile sapere che è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che annualmente fornisce i nominativi degli esenti al Servizio Sanitario nazionale, avvalendosi delle dichiarazioni dei redditi compilate nell’anno precedente.L´esenzione dal ticket per reddito per l´effettuazione di visite ed esami specialistici è riconosciuta solo in presenza di ricette con il codice di esenzione riportato, su tua richiesta, dal medico prescrittore. Il codice è reso disponibile dagli elenchi ministeriali. In assenza del codice si è tenuti al pagamento del ticket. Il reddito complessivo del nucleo familiare da considerare ai fini dell’esenzione è riferito all’anno precedente, quindi, poiché la banca dati ministeriale utilizza i redditi di 2 anni prima, possono esservi differenze tra i dati contenuti e l’effettivo diritto all’esenzione.

I codici di esenzione:

E01,cittadini di età inferiore ai 6 anni e di età superiore ai 65 anni purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro annui.
E03, titolari di pensione sociale o percettori di assegno sociale e familiari a carico.
E04, titolari di pensione minima, di età superiore ai 60 anni, e familiari a carico, purché il reddito complessivo del relativo nucleo fami-liare, sia inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità