AFRODITE: MITOLOGIA ED ATTUALITA’

Locandina-Afrodite

Venerdì 25 ottobre 2013, presso la Biblioteca Atena in via Comparini 6 a Viareggio, con inizio alle 20.00: “Afrodite: mitologia ed attualità” cena afrodisiaca a buffet con presentazione del libro “Afrodite, storia e psicologia di un mito” di Paolo Tranchina e Maria Pia Teodori (Magi Editore Roma) ed esposizione delle sculture dell’autore dedicate al mito greco.

Perchè la dea dell’amore ama il dio della guerra? Perchè la dea più bella sposa il più brutto degli dei? Hanno ancora senso, oggi, queste domande? Possono ancora insegnarci qualcosa?“. Presentazione a cura di Enrico Salvi, letture di Brunilde Bigicchi e Luciana Madrigali. E’ gradita la prenotazione ai numeri: 331.3481527 – 331.90907651.

Una iniziativa organizzata da: Biblioteca Atena, Associazione Giorgio Tazzioli, Associazione L’Uovo di Colombo.

Autori di Afrodite

Paolo TranchinaPsicologo analista specializzatosi all’Istituto C. G. Jung di Zurigo, ha lavorato a Milano privatamente e nella Scuola sperimentale della Società umanitaria.
Ha partecipato alla deistituzionalizzazione dell’Ospedale Psichiatrico di Arezzo con l’Equipe di A. Pirella (Norma e antinorma, 1978; Psicoanalista senza muri, 1989) e di Firenze, e intervenendo sul territorio a Scandicci e a Prato nell’Equipe di A. Parrini (Il segreto delle pallottole d’argento, 1974).
Con Pirella pubblica dal 1970 la rivista “Fogli di Informazione”.
Dirigente di Psichiatria Democratica, è co-fondatore a Firenze nel 1991 della Società Italiana di Psicoterapia Concreta (Psicoterapia concreta, 1994, Inconscio istituzionale, 2006).
Ha insegnato Psicoterapia alla Clinica Psichiatrica di Verona ed è didatta della Società Psicoanalitica di Zurigo-Kreuzlingen, fondata da N. Elrod, che ha approfondito i rapporti tra psicoanalisi, psichiatria e psicoterapia delle psicosi.
Si occupa di supervisione nei servizi (Un sagittario venuto male, 1998; Forme di vita, 2002) e insegna alla Scuola di Psicoterapia Analitica “Aion” di Bologna.
Scolpisce nella pietra Grandi Madri, Dei, Guerrieri e Amazzoni.

Maria Pia Teodori – Psicologa, psicoterapeuta, ha lavorato nella scuola in provincia di Pesaro e Urbino e nei servizi di salute mentale a Grosseto, partecipando alla realizzazione di un sistema di case famiglia che ha accolto, inizialmente, lungodegenti dell’Ospedale Psichiatrico di Siena. Dopo essersi occupata di salute mentale e tossicodipendenze presso la Ragione Toscana, ha assunto la direzione dell’Unità Operativa di Psicologia della AUSL di Firenze, dove è responsabile di un Servizio per l’infanzia e l’adolescenza e del Centro per i disturbi del comportamento alimentare.
Redattrice dei “Fogli di Informazione”, è tra i fondatori della Società Italiana di Psicoterapia Concreta.
E’ coautrice di numerose pubblicazioni, tra cui Portolano di Psicologia (1994), Manicomio ultimo atto (2003), Legge 180 XXX anno (2008), Storie di vita, storie di follia (2009).