ESENZIONI TICKET. CHIARIMENTI E CONSIGLI

ticket e tessera sanitariaI cittadini interessati dal rinnovo sono coloro che hanno una esenzione per reddito, con codice di esenzione:
E01 (cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro).
E03 (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico).
E04 (titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro,
incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico) e che hanno beneficiato della proroga al 31 ottobre.

Non sono coinvolti i cittadini con altro tipo di esenzioni come, per esempio, per patologia, invalidità o disoccupazione (E02). La scadenza della validità degli attestati prorogati è confermata al 31ottobre 2013, ma è possibile effettuare il rinnovo, se necessario, anche dopo tale data. Il cittadino potrà regolarizzare il rinnovo oltre il 31 ottobre, l’importante è che lo facciaprima di ricorrere alle prestazioni del Servizio Sanitario. La prima cosa da fare è comunque controllare il proprio attestato cartaceo: se riporta la scadenza del 31 marzo 2014, non va fatto niente fino a tale data, altrimenti, va verificata la propria posizione rispetto all’esenzione con una delle modalità di seguito indicate:

– presso il proprio Medico di Famiglia;

– agli sportelli dedicati delle Aziende sanitarie;

– accedendo al sito della Regione Toscana con la Carta Sanitaria Elettronica attivata e muniti del relativo codice PIN, inserendo la carta nel lettore di smart card;
– ai Totem “Punto Sì”:
1. Casa della salute Querceta via delle Contrade, angolo via Generale Dalla Chiesa
2. Casa della Salute Pietrasanta Ex Ospedale – Via Martiri di S. Anna
3. Presidio distrettuale Santa Maria Goretti – zona Coop
4. Casa della Salute Viareggio via Fratti, 530
5. Ospedale “Versilia” Via Aurelia, 335 Lido di Camaiore

Prima di autocertificare è sempre opportuno verificare il possesso del requisito del reddito familiare fiscale. Tutte le prestazioni prenotate entro il 31 ottobre 2013, per una data successiva, su ricette che riportino il codice di esenzione, non è dovuto il ticket.