“UN NUOVO BENESSERE”

libro-un-nuovo-benessereUn nuovo benessere” è il titolo del nuovo lavoro, con editore Carocci, a firma di Barbara Buralli, psicologa e Domenico Amoroso, oncologo e direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Ospedale Versilia. Un libro dedicato ai pazienti che superano la fase acuta della malattia oncologica e vanno verso l’opportunità di un’esistenza libera dal tumore. Il volume contiene al suo interno un graphic novel a firma di Sergio Staino, notissimo disegnatore e sostenitore da tempo dei progetti legati alla LILT, Sezione Lucchese. “L’esigenza di aprire una riflessione condivisa e multidisciplinare sul numero sempre più ampio di pazienti di questo tipo è ormai prioritaria”, spiegano gli autori. L’intento è quello di diffondere una cultura che mostri attenzione verso ciò che accade “dopo” la malattia. In questo lavoro, un obiettivo originale è stato raggiunto attraverso il contributo di Sergio Staino che ha illustrato il percorso di un ipotetico paziente che si confronta con la ridefinizione della propria esistenza. Nel testo sono raccolte le voci di illustri esponenti della realtà oncologica, psiconcologica e associazionistica italiana.