I LIONS CLUB DI VIAREGGIO DONANO TRE SPIROMETRI

spirometriIl 19 dicembre, alla presenza del Presidente del Lions Dr. Fabio Mazzoni, del Vice presidente Dr. Luca Lunardini, del Direttore Generale Dr. Brunero Baldacchini, di altri professionisti aziendali e di alcuni Medici di Medicina Generale si è svolta a Villa Pergher una cerimonia in cui sono stati donati dal Lions Club di Viareggio all’Azienda USL tre spirometri portatili.

Saranno assegnati ai Team dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito al progetto regionale della Sanità di Iniziativa con ambulatori presso la Casa della Salute di Torre del Lago da poco inaugurata, presso la Casa della Salute di Viareggio che assisterà circa 25.000 assistiti, e alla Medicina di gruppo che costituirà il Modulo di Camaiore. La donazione acquista particolare valenza nel potenziare le risorse territoriali, in quanto consente di dotare i Medici di Medicina Generale di strumenti che possano consentire la diagnosi di alcune patologie croniche, in linea con quanto previsto nell’accordo regionale della Medicina Generale.

In particolare la spirometria permette di individuare, nell’ ambito del percorso assistenziale della BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva, i soggetti a rischio di sviluppare tale patologia e/o monitorarne l’ andamento così come previstodal Progetto regionale della Sanità di Iniziativa. Il cittadino, quindi, potrà effettuare questo esame direttamente nell’ ambulatorio del suo medico curante, che si avvarrà dell’aiuto di personale infermieristico opportunatamente formato ed eventualmente dello specialista Pneumologo, in modo che possa essere inviato in Ospedale solo se necessario, garantendo una continuità assistenziale Ospedale ­ Territorio che nella nostra Azienda è già consolidata negli anni grazie al contributo della Dr.Lambelet e dei suoi collaboratori.

Foto: La Nazione

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità