OSPEDALE VERSILIA: APERTO L’AMBULATORIO GLAUCOMA

ospedale-versiliaDal mese di  gennaio 2014, nel  reparto oculistico dell’ Ospedale Versilia, è stato  istituito l’ambulatorio glaucoma. E’ una decisione fortemente voluta dal Direttore Dr. Andrea Vento per mettere a disposizione dell’utenza un servizio specialistico che si occupi in maniera selettiva di un problema oculare gravemente invalidante che colpisce il 2% della popolazione sopra i 40 anni.
Il paziente che afferirà all’ambulatorio verrà esaminato da un medico del reparto ed effettuerà i seguenti esami: esame acuità visiva, tonometria, esame del fundus oculare, campo visivo computerizzato, pachimetria (misurazione spessore corneale).  Verrà quindi instaurata o corretta una terapia medica e, nel caso, ci saranno successivi controlli per verificare se tale terapia è idonea o no al tipo di malattia. Nei casi più gravi resistenti a terapia verrà proposto ed effettuato un trattamento laser oppure l’intervento chirurgico.

L’ambulatorio glaucoma verrà supervisionato direttamente dal Dr. Andrea Vento che dichiara: “La patologia glaucomatosa è estremamente invalidante e subdola. Questo è un supporto mirato per gli oculisti della Versilia che permette di effettuare nello stesso giorno, e quindi con minimo disagio per il paziente, tutti gli esami necessari al corretto inquadramento della patologia glaucomatosa. Il paziente dopo la visita e gli esami  verrà rimandato allo specialista di fiducia per i successivi controlli. Siamo certi che l’ambulatorio glaucoma sarà apprezzato dall’utenza e dal personale medico.”

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità