MODALITA’ DELLA FORNITURA DEGLI AUSILI TECNOLOGICI

ipadL’elenco degli ausili per disabili che la Ausl12 di Viareggio può fornire fa riferimento ad un DM che data 1999, superato rispetto alle tante novità tecnologiche che oggi sono disponibili. Ciò ha creato una serie di difficoltà all’utenza ed alle Aziende Sanitarie che, comunque,  devono fornire gli ausili nel rispetto della legislazione vigente, seppure antiquata.
Riceviamo ad esempio richieste di forniture di iPad di ultima generazione, a costi elevatissimi, per gestire software che richiedono prestazioni molto minori, oppure di iPhone 5 per gestire funzioni che sono reperibili nei comuni smartphone o costi molto minori. Anche per ausili più standard (letti, seggiolini, ecc.) riceviamo alcune richieste che, se fossero accolte, sarebbe del tutto fuori legge. La Regione Toscana, anche al fine di rendere più omogeneo il comportamento della varie ASL nella fornitura di ausili elettronici, ha stabilito con  delibera GR n. 1251/2004, di assegnare, tra altre, alla ASL 5 di Pisa il ruolo di centro di riferimento per gli ausili a tecnologia più avanzata ed è quindi, prima della fornitura, necessaria una loro valutazione.

A tal proposito vogliamo sottolineare il fatto che il Centro Ausili della Ausl12 di Viareggio si sia dotato di un’organizzazione tale da garantire la fornitura degli ausili in tempi brevi, con minimo aggravio per gli utenti e senza nessuna ripercussione dovuta alle note ristrettezze economiche. La nostra Azienda, infatti, risulta essere quella che fornisce il maggior numero di ausili in proporzione al numero degli abitanti.