DALL’ ASSOCAZIONE “SEMPLICE… MENTE GENITORI”

semplice...mente-genitoriL’ Associazione “Semplice… mente Genitori” è lieta di condividere il proprio entusiasmo per la riuscita del corso organizzato in collaborazione con la neuropsichiatria infantile della Ausl 12 di Viareggio dal titolo “Reciprocità espressiva e comunicativa nei disturbi dello spettro autistico” – Corso  di Alta Formazione –  Approccio Psicoeducativo  per ragazzi e giovani adulti con disturbi dello Spettro Autistico (Autismo e Sindrome di Asperger).
Il corso, volto ad educatori,  insegnanti, genitori e tutte quelle figure professionali (caregivers)  che si occupano dei ragazzi affetti da sindrome autistica e disturbi dello sviluppo, è stato magnificamente gestito dal professor Silvano Solari (Docente, Laboratorio di Valutazione dello sviluppo atipico – Università di Genova) e si è sviluppato su 6 incontri che si sono tenuti presso l’auditorium dell’ospedale Versilia un sabato al mese da settembre 2013 e che si chiuderà il prossimo 22 febbraio 2014.

Vogliamo ringraziare innanzi tutto il dottor Solari per l’ottimo lavoro svolto, il dottor Giorgio Pini, primario della neuropsichiatria infantile della Ausl12 di Viareggio, e tutti i relatori che hanno partecipato, per il loro apporto e la loro professionalità dimostrata nell’illustrare metodiche e soluzioni, portando la loro personale esperienza e facendo capire che con un po’ di ingegno, di buona volontà e soprattutto con una collaborazione fattiva tra privato e pubblico, si può veramente aiutare chi si trova ad affrontare una situazione di disagio così particolare. E’ stato ribadito in più occasioni che creare nuove ed ulteriori opportunità di sviluppo in soggetti in età evolutiva, studiando le esigenze di ogni singolo soggetto ed utilizzando un ampio ventaglio di modalità di intervento e di esperienze già testate in altre realtà italiane, può dare la possibilità a questi ragazzi di raggiungere una qualità di vita migliore ed in certi casi di dare loro  opportunità lavorative sia in laboratori strutturati che in Aziende private.

Il nostro ringraziamento più grande va a chi ha voluto partecipare a questi incontri dimostrando un così grande interesse  per tutte le problematiche di vita  dei nostri ragazzi. Si ringrazia Ausl12 di Viareggio per averci gentilmente ospitati presso l’Auditorium dell’Ospedale Versilia. Per ogni ulteriore dettaglio può essere visitato il sito www.semplicementegenitori.org.