COMUNICATO STAMPA SEGRETERIE PROVINCIALI UIL FPL e CISL FP

cisl-uilSulle questioni dell’esposto alla procura presentato dalla CGIL FP intervengono la  UIL FPL e la CISL FP Provinciali:
Non sappiamo quali siano gli elementi di grave illegittimità e di violazioni di nome che i colleghi della CGIL FP hanno in mano, tali da portarli a chiamare in causa la Procura della Repubblica e la Corte dei Conti.  Non c’è stato su questo, precisano UIL FPL e CISL FP, un confronto unitario ne’ una condivisione delle problematiche con le altre sigle confederali ne’ con la stessa RSU, che potevano portare a valutare insieme eventuali azioni sindacali e legali in merito.

Su alcune questioni riportate dalla stampa c’è stato e c’è tutt’ora un confronto al tavolo sindacale , ma tutto nella normale dialettica tra le parti.  Sul fronte della carenza degli organici poi, teniamo a precisare che  la partita delle assunzioni non è ancora chiusa né persa, ma per la UIL FPL e CISL FP provinciali, questa battaglia va portata avanti al tavolo sindacale e non altrove, perché è di nostra competenza e  non ci vogliamo rinunciare. Le assunzioni sono per noi una priorità!  Tutto il resto lo abbiamo appreso dalla stampa.

Detto questo se la CGIL FP ha elementi in mano tali da far  “saltare”  l’iter delle normali azioni sindacali interne o azioni giuridiche,  unitarie o no, (che sono alla base di ogni relazione sindacale in tutti i luoghi di lavoro ) e andare direttamente alla denuncia in procura, non abbiamo niente da obiettare; se così non fosse però, con questo atto vengono messi in discussione le stesse relazioni sindacali aziendali ed il tavolo di confronto presente nella ASL 12 Versilia. Valuteremo nei prossimi giorni eventuali decisioni insieme ai nostri responsabili sindacali aziendali. La UIL FPL e la CISL FP nell’attendere gli sviluppi dell’esposto ed il lavoro che ne seguirà della magistratura non possono però non evidenziare che questo atto getta un velo ed un ombra su tutto e su tutti.

IL Segretario Provinciale UIL FPL
Pietro Casciani