SUCCESSO PER IL CONVEGNO SULL’IMMIGRAZIONE

immigrazioneSi è svolto Sabato 15 Marzo, nella Sala Viareggio del Centro Congressi Principe di Piemonte, il convegno dal tema “Immigrazione: Aspetti Socio-Sanitari“, organizzato dalla Società Medico Chirurgica Lucchese e patrocinato dal Servizio Sanitario della Toscana Azienda USL 12 Viareggio, dall’Associazione Italiana Donne Medico, dalla Provincia di Lucca e dai Comuni di Viareggio, Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Seravezza, Stazzema.

L’incontro, che ha visto una numerosa partecipazione da parte di pubblico ed addetti ai lavori, dopo i saluti della Presidentessa, la dott.ssa Daniela Melchiorre, è stato aperto dall’intervento, in merito agli aspetti normativi, del Questore di Lucca, dott. Claudio Cracovia, mentre, a seguire, si è dibattuto sugli aspetti dell’immigrazione grazie al fondamentale contributo e intervento del Sottosegretario al Ministero degli Interni, dott. Domenico Manzione. Il convegno è poi andato avanti con il prezioso intervento dell’antropologo Frà Benedetto Mathieu, che ha parlato di come accogliere per integrare e di come poter colloquiare con le diversità.

A chiusura della mattinata, si è svolta la tavola rotonda condotta dal Responsabile dell’Ufficio Stampa USL 12 Versilia Stefano Pasquinucci, sul tema di come sta cambiando l’assistenza e di come poter stimare un confronto con l’Azienda Ospedaliera. A questo dibattito sono intervenuti il Dirigente medico Pronto Soccorso ASL 12, dott. Gino Barbacci, la Dirigente ginecologa ASL 12, dott.ssa Silvia Rubino, e il Responsabile del territorio USL 12 Versilia, dott. Enrico Salvatori.

Nel pomeriggio il convegno è ripartito con la tavola rotonda sul tema delle professioni socio-sanitarie e le esperienze in ambito lavorativo nell’integrazione territoriale, con il contributo del Direttore della Società della Salute ASL 12, dott. Enrico Salvatori, del Pediatra di Famiglia, il dott. Stefano Castelli, dell’Assessora alle Politiche Sociali della Provincia, la dott.ssa Federica Maineri, della Mediatriche Culturale di CREA, dott.ssa Nina Lehau, del Medico Ambulatorio Immigrati ASL 12, dott.ssa Maria Teresa Troilo, e della Responsabile dell’ambulatorio pediatrico Immigrati ASL 12, dott.ssa Antonella Squillante. Dopo questo dibattito, si è tenuto l’importante intervento su quali sono le prospettive future del prof. Massimo Toschi. Come ultimo incontro del convegno, si è svolta la tavola rotonda sull’accoglienza in Versilia, a cui hanno partecipato la Presidentessa del Comitato Viareggio della Croce Rossa, la dott.ssa Stefania Picchi Massei, il Volontariato Vincenziano, la cui voce è stata rappresentata dal dott. Massimo Minerva, e la Caritas, attraverso le parole del dott. Piero Fruzza.

Una giornata, dunque, ricca di spunti di riflessione e molto intensa sul piano scientifico e lavorativo. Tuttavia, si è registrata una grave assenza: nessuno dei 7 Sindaci della Versilia si è presentato per portare i propri saluti, in primis il Sindaco della città ospitante il convegno, Leonardo Betti. Peccato, è stata persa un’ importante occasione.

www.vfw-project.com