PRENDE IL VIA IL “PROGETTO MICROIMPRESE”

progetto_microimpreseIn un momento di grave crisi economica come quello attuale è necessario non abbassare la guardia in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pur tenendo conto del particolare contesto economico e sociale che sta attraversando il nostro Paese.
È da queste premesse che l’Azienda USL 12 di Viareggio e la Regione Toscana promuovono il “Progetto microimprese” che prende il via con il mese di marzo e che offrirà un supporto alle piccole e piccolissime imprese nella gestione consapevole della sicurezza in azienda. Il progetto prevede, tra le sue attività, l’istituzione di uno sportello informativo dedicato alle microimprese operanti in vari settori del territorio versiliese, fruibile anche attraverso il sito internet Sportello Unico della Prevenzione (SUP) del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda, nonché la messa a punto e diffusione di un compendio per la movimentazione in sicurezza di materiali lapidei e di profili di rischio per comparti produttivi vari, la realizzazione di materiale didattico a supporto della formazione di pertinenza aziendale, l’elaborazione e divulgazione dei dati infortunistici e delle malattie da lavoro del territorio versiliese.

La promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, promossa anche attraverso il rispetto delle norme, è oggi disciplina complessa e multidisciplinare, per tale ragione sono molteplici le professionalità e le esperienze messe a disposizione dall’Unità Funzionale di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (U.F. PISLL) per tale progetto.
L’attività svolta dagli operatori per questo progetto è di esclusiva assistenza alle imprese, impegno  che nulla ha a che fare con l’attività di vigilanza e controllo svolta dalla U.F. PISLL. Gli operatori coinvolti saranno a disposizione di aziende, lavoratori e associazioni di categoria in giorni prefissati per rispondere alle domande che di volta in volta saranno rivolte e sciogliere dubbi su argomenti di interesse da parte dei destinatari di questa iniziativa.

Gli orari e giorni di apertura previsti per lo sportello sono  i seguenti:
ogni LUNEDI’ e MARTEDI’ dalle ore 17 alle ore 19 (su appuntamento).
L’orario di sportello è, comunque, flessibile per venire incontro alle esigenze dell’utenza che potrà prendere contatto direttamente con gli operatori (telefono 0584.6058910).

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità