“CRESCO SICURO”, PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE

progetto_cresco_sicuroSi è appena concluso, per l’anno scolastico 2016-2017, il progetto “Cresco Sicuro”, promosso dalla Polizia  Municipale e dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, l’Aci di Lucca e l’Associazione motociclistica Perla del Tirreno.
Il progetto ha coinvolto gli Istituti Comprensivi del territorio in un percorso formativo di educazione stradale e di educazione alla legalità, finalizzato a sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto del codice della strada. Obiettivo del progetto è prevenire comportamenti rischiosi attraverso la formazione dei giovani, prossimi utenti stradali, e favorire la diminuzione degli incidenti stradali, il 90% dei quali è dovuto all’errore umano. Tra i fattori più comuni di rischio: elevata velocità, distrazione dovuta a uso del telefonino e dell’autoradio, mancato rispetto della distanza di sicurezza, caratteristiche del veicolo, assunzione di droga e alcol.

Il primo incontro con gli studenti si è svolto il 23 marzo presso l’Istituto Comprensivo Camaiore 2 (Lido di Camaiore). I successivi martedì 4 aprile (Istituto Comprensivo Camaiore 3 – Capezzano) e lunedì 10 aprile (Istituto Comprensivo Camaiore 1 – centro).

La Polizia Municipale, nel corso degli incontri, ha approfondito soprattutto i contenuti riguardanti regole e comportamenti previsti dal codice della strada. Gioia Farioli, formatrice regionale esperta di life Skills, dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e Maria Vittoria Sturaro del Comitato Non la Bevo si sono confrontate con i ragazzi sul fenomeno dell’abuso di alcool, indagando sulle motivazione che spingono i più giovani a bere e sulla loro percezione del fenomeno in termini di rischi per la salute e per la sicurezza. Hanno inoltre cercato di far riflettere i ragazzi sulle influenze sociali che subiscono e sui condizionamenti che ricevono dai messaggi pubblicitari ingannevoli, cercando di sollecitare il loro senso critico.

I Commenti sono chiusi

Sito usl Toscana Nord Ovest
Vaccinazione
Pronto Badante
Carta Servizi Assistenza Territoriale
Pranzo Sano Fuori Casa
Ictus

Promozione della Salute

Promozione della Salute


Regione Toscana

Agenzia Regionale di Sanità