SETTIMANA NAZIONALE DEL PRONTO SOCCORSO. INCONTRO A FORTE DEI MARMI

settimana_pronto_soccorsoDal 13 al 21 maggio 2017 è in programma la Settimana nazionale Simeu del Pronto soccorso dedicata al tema “Il sovraffollamento nel Sistema di Emergenza Urgenza”.

L’edizione di quest’anno si concentra su un argomento importante dal punto di vista organizzativo, che coinvolge strutture di diversa complessità su tutto il territorio nazionale. Ciclicamente i riflettori si accendono su tale problematica, spesso in relazione a situazioni particolari come l’epidemia influenzale dei mesi invernali, come fosse una eccezionalità, ma il sovraffollamento è un problema diffuso in tutto il mondo occidentale e in altri paesi negli ultimi 10 anni è stato affrontato con interventi specifici. Il sovraffollamento è un problema che riguarda i medici e gli infermieri da un punto di vista professionale (compromissione della qualità delle cure prestate e alto rischio clinico) e personale (alta probabilità di burn out), riguarda i pazienti (condizioni precarie di degenza, compromissione della privacy e della risposta ai bisogni primari) e deteriora i rapporti e la comunicazione tra gli operatori e i pazienti/parenti, aumentando la conflittualità. L’indagine sullo “Stato di Salute dei Pronto Soccorso Italiani”, condotta lo scorso anno da Simeu e Cittadinanzattiva-Tribunale dei Diritti del Malato, ha mostrato che vi sono lacune organizzative nel sistema e come sia fondamentale che medici, infermieri, pazienti e loro familiari siano dalla stessa parte nella tutela del servizio di emergenza. Il cammino intrapreso ha già portato alla elaborazione da parte di Simeu di un Policy Statement sul Sovraffollamento nel novembre 2015 e in ottobre 2016 Simeu e Cittadinanzattiva hanno condiviso una Carta dei Diritti al Pronto Soccorso, sui diritti irrinunciabili di tutti i cittadini, pazienti e operatori sanitari.

Il tema si offre a confronti tra istituzioni e operatori e cittadini, tra differenti strutture organizzative provinciali, coinvolgendo il sistema di emergenza territoriale ed ospedaliero come quello, dal titolo: “Il Pronto Soccorso esce dall’Ospedale ed incontra la popolazione“, in programma sabato 20 maggio 2017 presso la Croce Verde di Forte dei Marmi, via Risorgimento 1, dalle 11.00 alle 19.00.